Il Museo Omero partecipa al progetto europeo Acqueduct con il Totem sensoriale

Logo Lifelong Learning Programme

Giovedì 27 ottobre 2011
Seminario di formazione, Bologna

A Bologna giovedì 27 ottobre 2011 si tiene un seminario di formazione con l'obiettivo di presentare i risultati del Progetto Multilaterale Comenius "Aqueduct. Acquisire Competenze Chiave attraverso l'Educazione al Patrimonio Culturale", di cui l'IBC è partner italiano, coordinato dal Landcommanderij Alden Biesen (BE) e realizzato con il supporto finanziario della Commissione Europea all'interno del Lifelong Learning Programme.
. Fra questi sarà presentato il progetto educativo "Totem sensoriale" elaborato da Manuela Alessandrini e Andrea Sòcrati del Museo Tattile Statale Omero e realizzato dai ragazzi della scuola media Donatello (Istituto Comprensivo Cittadella Archi-Sud di Ancona, dirigente Daniela Romagnoli e Prof. di riferimento Silvana Rota Martir): il totem sensoriale è finalizzato a rendere accessibile ai non vedenti e ipovedenti la Cattedrale di San Ciriaco di Ancona attraverso la costruzione di tavole tattili utili alla comprensione dell'architettura e disponibili in un punto informativo attrezzato all'interno della chiesa.

Inoltre verrà presentato, con alcuni esperti del settore, il manuale Aqueduct, esito finale del progetto.
Il seminario è organizzato dall'IBC, in collaborazione con l'Assessorato Scuola, formazione professionale, università e ricerca e lavoro della Regione Emilia-Romagna ed è aperto anche a tutti gli insegnanti e agli operatori culturali italiani. Saranno presenti i referenti dei progetti vincitori dell'iniziativa "Io Amo i Beni Culturali: concorso di idee per la valorizzazione dei beni culturali", ideato per assicurare una ricaduta del progetto Aqueduct nella Regione Emilia-Romagna.

Per partecipare al seminario occorre iscriversi entro domenica 23 ottobre 2011 (i posti sono limitati). Al termine della giornata verrà rilasciato un attestato di presenza.

Galloni Valentina
tel: 051 527 662 4