Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

Il Museo Omero partecipa al progetto europeo Acqueduct con il Totem sensoriale

Logo Acqueduct

Logo Lifelong Learning Programme

Giovedì 27 ottobre 2011
Seminario di formazione, Bologna

A Bologna giovedì 27 ottobre 2011 si tiene un seminario di formazione con l'obiettivo di presentare i risultati del Progetto Multilaterale Comenius "Aqueduct. Acquisire Competenze Chiave attraverso l'Educazione al Patrimonio Culturale", di cui l'IBC è partner italiano, coordinato dal Landcommanderij Alden Biesen (BE) e realizzato con il supporto finanziario della Commissione Europea all'interno del Lifelong Learning Programme.
Nel corso della giornata (diretta web dal sito scuolaer.it) verranno illustrati i progetti pilota realizzati in Italia nell'ambito di Aqueduct e i casi di studio raccolti nei diversi paesi partecipanti
. Fra questi sarà presentato il progetto educativo "Totem sensoriale" elaborato da Manuela Alessandrini e Andrea Sòcrati del Museo Tattile Statale Omero e realizzato dai ragazzi della scuola media Donatello (Istituto Comprensivo Cittadella Archi-Sud di Ancona, dirigente Daniela Romagnoli e Prof. di riferimento Silvana Rota Martir): il totem sensoriale è finalizzato a rendere accessibile ai non vedenti e ipovedenti la Cattedrale di San Ciriaco di Ancona attraverso la costruzione di tavole tattili utili alla comprensione dell'architettura e disponibili in un punto informativo attrezzato all'interno della chiesa.

Inoltre verrà presentato, con alcuni esperti del settore, il manuale Aqueduct, esito finale del progetto.
Il seminario è organizzato dall'IBC, in collaborazione con l'Assessorato Scuola, formazione professionale, università e ricerca e lavoro della Regione Emilia-Romagna ed è aperto anche a tutti gli insegnanti e agli operatori culturali italiani. Saranno presenti i referenti dei progetti vincitori dell'iniziativa "Io Amo i Beni Culturali: concorso di idee per la valorizzazione dei beni culturali", ideato per assicurare una ricaduta del progetto Aqueduct nella Regione Emilia-Romagna.

Per partecipare al seminario occorre iscriversi entro domenica 23 ottobre 2011 (i posti sono limitati). Al termine della giornata verrà rilasciato un attestato di presenza.

Info

Galloni Valentina
tel: 051 527 662 4
vgalloni@regione.emilia-romagna.it

Margherita Sani
tel: 051 527 661 6
MaSani@Regione.Emilia-Romagna.it