29 e 30 novembre: Corso La ceramica come strumento didattico

Gli approfondimenti del Museo Omero

Nona edizione.

Periodo: 29  e 30 novembre 2011.
Orario: martedì 29 novembre 15 - 19; mercoledì 30 novembre 9 - 13 e 14 - 18.

A chi è destinato:

• Docenti curricolari e di sostegno delle scuole di ogni ordine e grado;
  • Operatori dei Servizi educativi dei Musei;
  • Operatori ed educatori dei servizi sociali e del settore dell'handicap.

Finalità:
La finalità del corso è quella di offrire, ad insegnanti ed educatori, validi strumenti didattici per favorire la creatività, l'espressività e l'apprendimento degli alunni, anche con abilità diverse.

Obiettivi:

• Conoscere l'argilla e il processo ceramico;
  • Conoscere la produzione in argilla, dalla preistoria ad oggi;
  • Conoscere e sperimentare le possibilità di impiego didattico dell'argilla per attività inclusive, favorendo l'apprendimento, la creatività e l'espressività di tutti gli alunni, con particolare attenzione agli alunni con disabilità visiva;
  • Ideare laboratori e unità didattiche basate sull’uso dell'argilla.

Argomenti trattati:

• Proprietà e caratteristiche dell'argilla;
  • Introduzione teorica alla produzione ceramica dalla preistoria all'epoca storica;
  • La ceramica nella storia dell'arte;
  • Modellazione di forme elementari, forme base, in bassorilievo, in una piastra di creta;
  • Animazione della superficie con tracce, rilievi, punzonature;
  • Tecnica del colombino per la realizzazione di vasi e ciotole;
  • Tecnica della lastra e trasformazione tridimensionale;
  • Tecnica della scatola per la realizzazione di vasi e ciotole;
  • Tecnica delle textures a pressione;
  • Tecnica dell'intarsio con terre colorate;
  • Decorazione a fresco dei manufatti in argilla;
  • L'impiego didattico dell'argilla per favorire l'apprendimento, l'espressività e la creatività di tutti gli alunni, con particolare attenzione agli alunni con disabilità visiva.

Sede: Museo Tattile Statale Omero
Quota di iscrizione: 90 euro.
Gratuità: Disabili visivi.
Sconti: 20% per i soci Coop Adriatica e per gli associati ANISA (Associazione Nazionale Insegnanti Storia dell'Arte), costo: 72 euro (allegare fotocopia della tessera nominativa).
In caso di fattura intestata ad Ente pubblico, il costo sarà esente IVA (art.10 p.20 DPR 33/72), costo 75 euro.

Organizzazione corso:
Numero minimo: 8 persone.
Numero massimo: 12 persone.
Attestato di partecipazione: almeno 10 ore di frequenza su un totale di 12. I manufatti prodotti resteranno al corsista.

Modalità di iscrizione:
Per l'iscrizione al corso è necessario far pervenire alla Segreteria Servizi Educativi del Museo la scheda di iscrizione debitamente sottoscritta e compilata in tutte le sue parti entro e non oltre martedì 15 novembre 2011.
La spedizione potrà essere effettuata tramite:

• e-mail: didattica@museoomero.it
  • fax: 071 28 18 35 8
  • lettera al seguente indirizzo: Museo Tattile Statale Omero, Segreteria Servizi Educativi, Via Tiziano, 50 - 60125 Ancona.

Farà fede la data del timbro postale, del fax e o dell'nvio della e-mail.

Modalità di pagamento:
Il pagamento dovrà essere effettuato solo dopo la conferma dell'avvio del corso da parte della Segreteria del Museo, che contatterà direttamente gli iscritti.
Il primo giorno di corso la fotocopia della ricevuta del versamento va consegnata alla Segreteria del Museo.
Si può pagare tramite:
Versamento sul conto corrente postale intestato a: Comune di Ancona - Museo Tattile Statale Omero Ancona; conto corrente numero 84747070;
Bonifico a Banco Posta - Ufficio Centrale Piazza XXIV Maggio, 60123 Ancona
IBAN IT 89L07601026000 00084747070;
dall'estero IBAN IT 89L0760102600000084747070; Codice BIC/SWIFT BPPIITRRXXX CIN L;
Causale (obbligatoria): "Iscrizione Corso Ceramica".

Note:
Le adesioni seguiranno un criterio di ammissione riferito all'ordine cronologico delle domande di iscrizione.
I corsi di formazione sono realizzati in collaborazione con l'Ufficio Regionale per le Marche e l'Ufficio Scolastico Provinciale di Ancona e costituiranno crediti formativi, riconoscibili ai sensi delle disposizioni vigenti.