Il Museo Omero partecipa al Convegno CulturAccessibile

Locandina Culturaccessibile

Giovedì 22 Ottobre 2009, Genova

Aldo Grassini del Comitato di Direzione del Museo Tattile Statale Omero e Cyrille Gouyette, Responsabile per i Servizi Culturali del Louvre, sono stati invitati al Convegno CulturAccessibile come relatori di due casi d'eccellenza, a livello nazionale ed internazionale, nell'ambito della fruibilità museale da parte di tutti i visitatori, in particolare disabili.

Il progetto CulturAccessibile è stato avviato alla luce di quanto definito dal "Comitato per l'analisi delle problematiche relative alla disabilità nello specifico settore dei beni e delle attività culturali" istituito con Decreto Ministeriale del 26 febbraio 2007 e in virtù del "Protocollo d’intesa tra il Ministero dei Beni Culturali e la Regione Liguria per l'accessibilità e la fruibilità del patrimonio culturale ligure" siglato il 27 novembre 2007.

Il Convegno vuol dare il giusto spazio ai primi risultati del Progetto CulturAccessibile, avviato nel 2009 da Regione Liguria e ASL3, e nel contempo sensibilizzare funzionari, amministratori, esperti e tutti coloro che si occupano a vario titolo di beni culturali, sull'importanza di iniziative per l'accessibilità alla cultura da parte di tutti.

I relatori forniranno un quadro completo sul tema dell'accessibilità alla cultura, spaziando dall'analisi delle
linee guida più nuove a spunti per la progettazione senza barriere.

Dove

Sala Conferenze Istituto Nautico San Giorgio, Calata Darsena - Porto Antico, Genova.

Allegato