Il Museo Omero alla Festa del Volontariato di Napoli

Esplorazione tattile del Busto di Omero da parte di un ragazzo bendato

Mostra "Toccare l'arte Vedere con le mani"
dal 23 al 25 Maggio 2008
Piazza del Plebiscito, Napoli

La Festa

Da venerdì 23 maggio a domenica 25 maggio l'affascinante Piazza del Plebiscito, nel pieno centro storico di Napoli, accoglierà la Festa del Volontariato, una manifestazione organizzata e promossa dal Centro per il volontariato di Napoli e Provincia.
L'obiettivo è "portare in piazza" le buone prassi del volontariato coinvolgendo la cittadinanza con stand espositivi delle associazioni, seminari, mostre, tavole rotonde, esibizioni e concerti.

La Mostra

In questa cornice l’Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi (U.N.I.Vo.C.) ONLUS Napoli, in collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero di Ancona, organizza la mostra "Toccare l’arte Vedere con le mani".
Il Museo Omero è stato invitato dal Presidente dell’Univoc di Napoli Salvatore Petrucci, dopo lo strepitoso successo della mostra dal medesimo titolo organizzata nel Monastero di Santa Chiara lo scorso marzo.

La seconda volta del Museo Omero a Napoli prevede l’esposizione di diverse opere legate alla collezione della Mimica del Volto umano come il busto di Omero, del Laocoonte, di Abacuc, il volto di Gattamelata, la Testa di Cristo di Donatello e di Santa Teresa d'Avila di Bernini. Sarà inoltre esposta la "Vergine di Bruges" di Michelangelo e una scultura originale in terracotta dello scultore Felice Tagliaferri: "Judoca col compagno".

Anche questa sarà una mostra dedicata a tutti, in cui sarà possibile toccare volti, corpi, gesti, espressioni, scoprire volumi e prospettive attraverso le proprie mani e comprendere i capolavori dell’arte attraverso il canale della percezione tattile.

Promuovere il volontariato

Secondo le intenzioni degli organizzatori la presenza della mostra “Toccare l’Arte” a Napoli non solo sarà un’occasione per coinvolgere cittadini e soprattutto giovani in un evento culturale di sensibilizzazione verso i problemi dell’handicap visivo ma sarà anche un’opportunità di promozione del volontariato in un ambito sociale che necessita di sempre maggiore divulgazione e informazione.

Informazioni

Saranno disponibili visite per gruppi di 10 persone della durata di circa 30 minuti con i volontari dell’U.N.I.Vo.C. (formati per l’occasione) che illustreranno le opere ai visitatori bendati che, tolte le bende, potranno mettere a confronto tatto e vista: due modi diversi di percepire l'arte.

Ingresso: libero.
Periodo: 23 – 24 – 25 Maggio 2008.
Orario di apertura: Venerdì 23 Maggio 16:00 – 21:00 ; Sabato 24 Maggio 10:00 -13:00 e 16:00 - 21:00; Domenica 25 Maggio: 10:00 – 14:00.
Dove: Piazza del Plebiscito Napoli.
Visite: ogni 30 minuti: Venerdì 23 Maggio dalle ore 16:00 alle 21:00 ; Sabato 24 Maggio dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 21:00; Domenica 25 Maggio dalle ore 10:00 alle 14:00.

347 84 54 58 1.
I visitatori possono ritirare un buono sconto per ristoranti e pizzerie convenzionati della zona.