Mostra “DiversArte”. 1200 bambini espongono la loro creatività

dal 24 maggio al 1 giugno
Inaugurazione Mostra
Sabato 24 Maggio ore 16

Sabato 24 maggio alle ore 16 presso l'Aula Didattica del Museo Tattile Statale Omero di Ancona sarà allestita la mostra "DiversArte".
DiversArte è un progetto ideato dalla Dott.ssa Benedetta Orsetti per integrare gli alunni diversamente abili attraverso l’esperienza artistica e il processo creativo.
Il progetto, patrocinato dalla Provincia di Ancona, è stato realizzato in collaborazione con il CTI, Centro Territoriale per l’Integrazione di Osimo (Dirigente Giri Giovanni e referente Prof.ssa Francesca Capici), il Museo Omero di Ancona, il Lions Club di Recanati – Loreto.

Le scuole coinvolte sono dunque quelle della rete del CTI "Impossibile" di Osimo: oltre 1200 bambini per 58 classi provenienti da Osimo, Loreto, Castelfidardo, Camerano, Filottrano, Sirolo, che hanno abbinato le attività artistiche a scuola con quelle creative al Museo Omero, pensate appositamente sulle caratteristiche di ogni alunno diversamente abile coinvolto.
Al Museo Omero i bambini hanno partecipato a laboratori su ceramica, poesia, intercultura, animali, corpo, mito e molto altro al fine di sviluppare le loro capacità percettive, manipolative, visive e tattili.
L’esperienza artistica è divenuta quindi uno strumento di integrazione sociale, dando la possibilità a ciascuno di comunicare ed esprimere, secondo le capacità, la propria identità.

La mostra DiversArte, che sarà allestita da sabato 24 maggio a sabato 1 giugno presso l'Aula Didattica del Museo Tattile Statale Omero di Ancona, esporrà i lavori finali delle classi coinvolte nel progetto. L’inaugurazione della mostra prevista alle ore 16 prevede gli interventi di Giovanni Giri, Benedetta Orsetti e Andrea Socrati responsabile dei progetti didattici del Museo Omero.