Giornata di studi Vorrei andare al Museo

Percorsi di accessibilità museale.
Mercoledì 17 aprile 2024 ore 9:00.
Comune di Montevarchi.

La giornata di studi

Mercoledì 17 aprile si terrà, presso la Biblioteca Comunale Ginestra Fabbrica della Conoscenza di Montevarchi (AR), una giornata di studi per riflettere sul ruolo del Museo come strumento di benessere sociale e di garanzia di pari diritti e pari accessibilità al patrimonio.

La giornata è destinata, in particolare, a professionisti museali, educatori, assistenti sociali, familiari di persone con disabilità.

All'interno del programma della giornata è previsto anche un intervento del Museo Tattile Statale Omero con Monica Bernacchia e Alessia Varricchio.

Iscrizione obbligatoria entro il 10 aprile 2024.

La giornata ha ricevuto il patrocinio di ICOM Italia e la collaborazione di Ens, L'Immaginario Associazione Culturale e PromoCultura.

Il progetto Vorrei andare al Museo

La giornata di formazione e confronto è all'interno del progetto "Vorrei andare al museo. Percorsi di accessibilità museale", realizzato grazie al cofinanziamento della Fondazione CR Firenze (bando Valorizzazione Musei, Biblioteche e Archivi 2023).

Partner di progetto sono:

• il Sistema Museale Musei Toscani per l'Alzheimer (MTA)
  • il Museo Tattile Statale Omero di Ancona.
  • l'Associazione Autismo Arezzo
  • l'Associazione Abbracciamo Il Valdarno,
  • ISIS Valdarno
  • UFSMIA-USL Toscana sud est
  • ASP Montevarchi
  • l'Associazione Fotoamatori Francesco Mochi

L'Associazione Italiana Ricerca Alzheimer Onlus-Airalzh ha concesso il patrocinio al progetto.

Il Museo Omero collabora da tre anni al progetto "Vorrei andare al museo" offrendo la propria consulenza scientifica: negli anni precedenti per la realizzazione di testi e video accessibili per Il Cassero per la scultura, quest'anno supportando gli studenti del territorio nella realizzazione del Totem sensoriale dedicato al Castello del Cassero.