Estate in tour: formazione

Corsi di formazione e partecipazione a tavoli di confronto sul tema dell'accessibilità.

Giugno

Il 12 e 13 giugno al Muse, Museo della Scienza di Trento, si è svolta la Masterclass "La progettazione accessibile e inclusiva per i musei": due giorni di interventi e workshop a cura di esperte ed esperti per condividere strumenti e buone pratiche. Inclusione, accessibilità, diversità, identità e partecipazione sono stati i temi su cui ci è concentrati. Monica Bernacchia, Responsabile dell'Ufficio Comunicazione, è intervenuta con una relazione dal titolo "Accesso alla cultura per le persone cieche e ipovedenti" e alla Tavola rotonda "Tecnologia per l'inclusione".

Venerdì 16 giugno il Presidente Aldo Grassini era al Museo Nazionale di Matera per partecipare al ciclo di "Lezioni al Museo", organizzate durante le Giornate Europee dell'Archeologia: ha tenuto un intervento dal titolo "La multisensorialità: possibilità e diritto di vivere l'archeologia".

Sabato 17 giugno all'interno di "We Make Future" , Fiera di Rimini, Monica Bernacchia è intervenuta nel Panel "Accessibilità e comunicazione: studio, sperimentazione e nuove prassi per promuovere inclusione sociale e culturale". Al tavolo anche Olga Capirci, Dirigente di Ricerca - Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione CNR, Maria Chiara Andriello, Responsabile del Servizio Accessi - Rai Pubblica Utilità, Dina Riccò, Professoressa Dipartimento di Design - Politecnico di Milano. Moderatore: Dario Colombo (Money.it).

Nell'ambito del nuovo progetto accessibilità del Teatro alla Scala, lunedì 26 giugno Aldo Grassini e Alessia Varricchio sono a Milano per testare il percorso multisensoriale previsto poco prima della messa in scena dell'opera  Macbeth, diretta dal regista Cavide Livermore. Il progetto Accessibilità Teatro alla Scala di Milano è a cura di Elena Di Giovanni e Francesca Raffi.

Luglio

Martedì 11 luglio Monica Bernacchia e Annalisa Trasatti saranno presso la Fondazione Modena Arti Visive per un programma di formazione sull'accessibilità dedicato al personale.

Giovedì 13 luglio Monica Bernacchia sarà a Roma per il tavolo conclusivo del progetto "Verso un Museo del Futuro" organizzato da Fondazione Kainòn.

Venerdì 14 luglio Annalisa Trasatti racconterà al TedxMacerata la storia del nostro Museo con un TED Talk: "Ma esistono davvero (solo) arti visive?". Già tutto esaurito al Castello della Rancia di Tolentino.