Dal 15 novembre: Mostra “Abilità dell’arte” con Felice Tagliaferri

Onda, scultura di Felice Tagliaferri

Dal 15 novembre al 15 dicembre 2013
Rimini: Galleria dell'Immagine, Museo della Città, Cineteca Comunale

Con il patrocinio del Museo Tattile Statale Omero.

Si inaugura venerdì 15 novembre 2013 dalle ore 18 alla Galleria dell'Immagine (via Gambalunga, 27) e al Museo della Città (via L.Tonini,1) la mostra dal titolo ABILITA' DELL'ARTE, promossa dall’ Assessorato alla Cultura e dall’Assessorato alle Politiche Socio Sanitarie, in occasione della celebrazione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità (3 dicembre).
La giornata, istituita nel 1981, nasce con l'intento di sensibilizzare una più diffusa conoscenza del tema della disabilità e con l'impegno di sostenere la piena inclusione delle persone disabili senza discriminazione e pregiudizio.

Il titolo che riunisce le mostre che si vanno ad inaugurare nella giornata di venerdì mette in evidenza però l'ABILITA' che alcune di queste persone dimostrano nel campo dell'arte, con una altissima sensibilità e capacità di manipolare colori e materie e di poter esprimere con gli strumenti della tradizione artistica il proprio universo sensoriale e d'esperienza.

Questa mostra realizza uno dei tanti sogni di Nicolas Di Tempora, 20 anni (dipinge con la bocca, a seguito di un terribile incidente d’auto a tre mesi che gli ha cambiato la vita) cioè "dire a tutti, attraverso il gioco dei colori chi è un disabile: una persona". Così ai fiori dalle diverse sfumature e dalla intensità dei colori composti in un abile gioco di Nicolas, saranno accostate alla Galleria dell'Immagine le potenti sculture in marmo di Felice Tagliaferri, artista non vedente, che aveva anch'egli un sogno, quello di poter gestire una vera e propria scuola di arti plastiche: desiderio diventato realtà, si chiama infatti "Chiesa dell'Arte" il suo atelier ed è ospitato presso una Chiesa sconsacrata collocata all'interno della splendida cornice di Villa Terracini a Sala Bolognese (BO). Al laboratorio di Arteterapia (nato nel 1995) condotto da Debora Branchi, ci riconduce l'opera in mostra al Museo della Città di Michele Baldini, che utilizza il disegno e i materiali artistici in modo estroso e come acuti strumenti di relazione e contatto, così da poter “giocare” con le immagini e la scrittura e permetterci di avvicinarci al suo mondo interiore.

ABILITA' dell'ARTE si propone dunque come l'esemplificazione di un modello e progetto di vita, come esempio positivo di chi ce la fa con "qualcosa di meno" (ma anche molte cose in più).

Martedì 3 dicembre 2013 alle ore 21 la Cineteca Comunale di Rimini ha invitato il regista Silvio Soldini per la proiezione del suo film Per altri occhi (2013) e sarà presente Felice Tagliaferri, uno dei protagonisti della pellicola che espone le sue opere alla Galleria dell’Immagine. Il film racconta della cecità e più in generale della vita che diventa un'avventura polisensoriale. Ne emergono i ritratti di uomini e donne che affrontano con coraggio e pragmatismo le mille complicazioni che la disabilità aggiunge alla loro giornate, imparando ad orientarsi in spazi sconosciuti, a rinegoziare equilibri e ad affrontare le difficoltà con ironia.

GALLERIA DELL'IMMAGINE
Via Gambalunga, 27
orario: 16-19, chiuso lunedì

MUSEO DELLA CITTA'
via L. Tonini, 1
orario:
da martedì a sabato 8.30-13 e 16-19
domenica e festivi 10-12.30 e 15-19
lunedì chiuso

CINETECA COMUNALE
via Gambalunga, 27

TUTTE LE MOSTRE SONO A INGRESSO LIBERO.

• Locandina mostra (PDF, 148 KB)