Convegno Verso un domani senza barriere architettoniche e sensoriali

6 marzo 2010, ore 9.30 Museo Tattile Statale Omero, Ancona Organizzato da Fondazione chiaravalle montessori e Comune di Chiaravalle, Città natale di Maria Montessori. Convegno/dibattito per rilanciare l'integrazione dei disabili, attraverso la tecnologia, la comunicazione, l'interazione tra enti ed associazioni. Un impegno per facilitare l'accesso nell'ambito della mobilità, occupazione, integrazione sociale. Un convegno rivolto ai cittadini interessati a conoscere la disabilità sensoriale (sordi, ipoacusici, ciechi e ipovedenti), agli operatori scolastici, agli assistenti di comunità, amministratori locali e Associazioni di categoria. Partecipanti e programma del convegno:
  1. Integrazione dei disabili sensoriali: pianificazione del territorio comunale e scelte amministrative - Ing. Giulia Fanelli - Assessore Pianificazione del Territorio Comunale - Comune di Chiaravalle.
  2. Barriere architettoniche e barriere sensoriali: un ostacolo all'integrazione  - Arch. Consuelo Agnesi - Architetto - esperta in materia di barriere architettoniche e barriere sensoriali.
  3. Fruibilità dell'arte da parte delle persone con disabilità sensoriali - Prof. Aldo Grassini - Presidente regionale Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.
  4. Le disabilità sensoriali ieri, oggi e domani - Prof. Mirko Montecchiani - docente di linguaggi per non vedenti presso la Facoltà di Scienze della Formazione Università di Macerata.
  5. Tecnologia e studio: l'esperienza di una studentessa non vedente - Giulia Pagoni - laureanda in Scienze dell'Educazione presso l'Università degli studi di Bologna.
  6. Le tecnologie come facilitatori di accesso: l'esperienza nella biblioteca del Comune di Chiaravalle - Lorenzo Fabbri - Assessore alla Cultura Comune di Chiaravallle.
Interpreti LIS: Dott. Eugenia Becci e Dott. Michela Massa.

Informazioni

Fondazione Chiaravalle-Montessori piazza Mazzini, 10 60033 Chiaravalle (An) Potete contattarci ai numeri: tel. 071 94 99 296 fax 071 94 99 278 e-mail info@montessoridesign.it