Collaborazione tra Gallerie d’Italia e Museo Omero

Maggio 2013

Il presidente del Museo Tattile Statale Omero, Aldo Grassini, e il Direttore delle Gallerie d'Italia - Piazza Scala di Milano, Andrea M. Massari, hanno avviato una collaborazione per creare percorsi per disabili presso le suddette Gallerie ponendo i presupposti per un museo senza barriere e fruibile da qualunque utenza.

Il Museo Omero, in particolare ha offerto la propria consulenza per l'allestimento del percoso tattile eseguendo anche i disegni rilievo di alcune opere.

Intesa Sanpaolo, nell'ambito della valorizzazione del proprio patrimonio artistico, ha promosso e realizzato le Gallerie d'Italia, sedi museali che intendono favorire la fruizione dell'arte da parte di un pubblico sempre più ampio e diversificato. In quest'ambito, nel novembre 2011, sono state inaugurate le Gallerie di Piazza Scala a Milano con un percorso espositivo di opere della Fondazione Cariplo e di Intesa Sanpaolo dedicato all'800 italiano, in particolare lombardo, e nell'autunno dello scorso anno con il Cantiere del '900 si è portato a compimento l'ambizioso progetto culturale.

Il museo è ospitato all'interno di un complesso di palazzi sette-ottocenteschi nel cuore di Milano, il Palazzo Anguissola Antona Traversi e il Palazzo Brentani, nonché nella sede storica della Banca Commerciale Italiana, progettata nei primi anni del Novecento da Luca Beltrami.

Gallerie d'Italia - Piazza Scala, Milano
Piazza della Scala, 6