Collaborazione con la Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze

Locandina

Il Museo Tattile Statale Omero ha offerto la propria consulenza al Dipartimento Educativo di Palazzo Strozzi di Firenze per allestire il percorso tattile della mostra "La Primavera del Rinascimento - La scultura e le arti a Firenze 1400 - 1460" allestita presso il Palazzo Strozzi di Firenze dal 23 marzo al 18 agosto 2013.

Il 22 aprile, Aldo Grassini, Presidente del Museo Omero e Daniela Bottegoni, componente del Comitato di Direzione, hanno testato e verificato con una visita tattile il percorso destinato alla visita tattile.

La mostra, organizzata dalla Fondazione Palazzo Strozzi e dal Museo del Louvrre, a cura di Beatrice Paolozzi Strozzi e Marc Bormand, illustra la genesi del Rinascimento a Firenze, soprattutto attraverso capolavori di scultura, arte che più si presta a un'esplorazione tattile. La visita tattile propone un itinerario interessante per vedenti e non vedenti, incentrato sul Dossale d'altare di Pagno di Lapo Portigiani e Michelozzo del Museo Stefano Bardini di Firenze. Ogni partecipante viene dotato di un paio di guanti con i quali può delicatamente toccare l'opera per poterne apprezzare meglio le forme e la superficie. La sala espositiva propone anche copie di sculture in bronzo e gesso con apparati in Braille. La visita tattile è prevista il primo giovedì di ogni messe alle 18.00. Info: edu@palazzostrozzi.org.