Anteprima del film documentario Per altri occhi di Silvio Soldini e Giorgio Garini

Locandina del film

10 settembre ore 19.30
Cinema Anteo, Milano

Il presidente del Museo Omero, Aldo Grassini, insieme a Daniela Bottegoni e Annalisa Trasatti, è stato invitato martedì 10 settembre all'anteprima nazionale del film documentario "Per altri occhi" scritto da Silvio Soldini e Giorgio Garini e diretto da Silvio Soldini. Alcune scene del film, che racconta la quotidianità di un gruppo di persone non vedenti, sono state girate nelle sale del Museo Omero, presso la vecchia sede di Via Tiziano 50, Ancona.

La proiezione avrà inizio alle 19,30 presso il cinema Anteo di Milano. A seguire Gianna Nannini e Giovanni Soldini dialogheranno con gli autori del film e con i protagonisti non vedenti. Un momento di approfondimento attorno al grande tema del superamento dei propri limiti. A condurre l'evento Gianni Fantoni, scrittore, attore, comico, autore e conduttore di programmi radiofonici e televisivi.

Il documentario è una Produzione LUMIÈRE & CO. VENTURA FILM RSI Radiotelevisione svizzera.

Trama

Enrico fa il fisioterapista ma appena può scappa in barca a vela, Giovanni è un piccolo imprenditore con la passione dello sci e del godersi la vita, Felice è uno scultore che gioca a baseball, Luca un musicista-fotografo, Loredana una centralinista-arciera, Mario è uno sportivissimo ex centralinista in pensione, Gemma studia violoncello e fa gare di sci... PER ALTRI OCCHI racconta le avventure quotidiane di un gruppo di persone accomunate da una cosa: la cecità. Vivono con l'handicap che a noi vedenti fa più paura di qualsiasi altro, eppure lo fanno con una serenità, una passione e un coraggio tali da rendere le loro vite più ricche di tante altre.