Accessibilità: tavole rotonde e appuntamenti fuori sede

Una serie di conferenze ed eventi che ci vedono come protagonisti tra settembre e ottobre 2022, dal Sud al Nord Italia.

Settembre

  • Mercoledì 28 settembre Aldo Grassini parteciperà alla Giornata di studi "Multisensorialità e tecnologia per l'accessibilità e l'inclusione: esperienze a confronto" presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli. A lui e ad Elisabetta Borgia del Ministero della Cultura sono affidate le conclusioni finali del confronto. Si può seguire l'evento in diretta sulla pagina facebook del MANN dalle 9:30.
  • Giovedì 29 settembre Aldo Grassini sarà a Sassari al Museo Sanna per la Giornata di studi "Verso un museo per tutti. Dal Sanna alle best practices italiane" dove parlerà del "Museo Omero: un modello di accessibilità ed una sfida per una nuova museologia".
  • Venerdì 30 settembre Monica Bernacchia sarà a Caserta per la conferenza stampa di presentazione del plastico 3D di parte della Reggia, per la realizzazione del quale il Museo ha fornito la propria consulenza. Nel pomeriggio parteciperà alla Tavola rotonda: Dibattito e confronto sul modello di schedatura delle opere di Street Art e delle ultime manifestazioni di Urban Art, organizzata dal Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di storia dell'arte dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".

Ottobre