Accessibilità e paesaggio: un binomio possibile

Foto panoramica di un paesaggio collinare al tramonto

Rubrica radiofonica all'interno del programma "Conversazioni d'arte".

Il Museo Omero da anni partecipa al programma radiofonico "Conversazioni d'arte", curato dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Servizio primo, Ufficio Studi - Centro per i servizi educativi (Sed), in collaborazione con Slash Radio Web, la radio ufficiale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS.

Il programma è stato avviato nel 2011 per favorire l'accessibilità al patrimonio culturale da parte delle persone con disabilità visiva. Si parla di monumenti, paesaggi, manufatti e tradizioni a partire dai documenti e dall'ascolto di brani letterari di autori antichi e moderni.

L'edizione 2023 di "Conversazioni d'arte" è dedicata ai "Paesaggi. Luoghi, narrazioni, opere".
Paesaggio inteso come espressione d'identità, frutto dell'interazione dell'uomo con l'ambiente, contesto ricco di storia, arte e cultura, da raccontare anche attraverso le parole di scrittori e narratori di tutte le epoche. Il Museo Omero in particolare cura la rubrica "Accessibilità e paesaggio: un binomio possibile", con cinque appuntamenti.

Un referente del Museo Omero e gli ospiti di volta in volta invitati, raccontano i progetti inclusivi sul paesaggio realizzati o in via di realizzazione.

Il calendario delle puntate

Di seguito, trovate le date e i titoli delle puntate "Accessibilità e paesaggio: un binomio possibile"