26 ottobre ore 15: Visita in anteprima alla Mostra Ecce homo riservata ai docenti

ecce homo

Mercoledì 26 ottobre ore 15 alla presenza del curatore della mostra, Flavio Arensi, si svolgerà una visita in anteprima riservata ai docenti della mostra ECCE HOMO Da Marino Marini a Mimmo Paladino La scultura di figura nell'arte italiana dal secondo dopoguerra a oggi (28 ottobre 2016 – 7 maggio 2017, La Mole - Magazzino Tabacchi, Ancona). Verranno presentate le proposte didattiche per le scuole di ogni ordine e grado curate dal Museo Tattile Statale Omero.

Visite guidate e laboratori accessibili incentrati sul tema cardine della mostra "il rapporto creativo fra corpo e materia". Perché da sempre l'uomo rappresenta il corpo e come alcuni grandi artisti del Novecento hanno scelto di raccontarlo, sono gli interrogativi che guidano i percorsi educativi per arrivare poi ad indagare il proprio corpo, messo in relazione con lo spazio espositivo e le opere tra performance, travestimenti e modellazioni in argilla.

La mostra, una grande esposizione, con più di 40 opere, collocate in 1500 mq all'interno della Mole, nasce dal Comune di Ancona e dalla Fondazione Cariverona insieme a Civita Mostre e al Fondo Mole Vanvitelliana; il Museo Tattile Statale Omero si occuperà dei Servizi Educativi grazie alle operatrici della Cooperativa Opera – Coopculture.