22 marzo: al Museo Omero l’École du Louvre

studenti dell'Ecole du Louvre

Prosegue con grande riscontro e positivi risultati l’attività di promozione culturale del Museo Omero a livello internazionale, con i maggiori ed innovativi centri e strutture artistiche.

Oggi giovedì 22 marzo ha fatto visita al Museo la prestigiosa École du Louvre, la Scuola Superiore parigina del Ministero della Cultura (una Scuola pubblica a carattere internazionale che forma funzionari e tecnici nel campo dell'arte, dell'archeologia, dell'antropologia e della museologia).

Quindici studenti, guidati da Geneviève Bresc-Bautier con Anne Soussand hanno conosciuto il Museo e le più recenti tecniche e prassi adottate in particolare nella lettura tattile delle opere d'arte. Il presidente Aldo Grassini, così come lo staff del Museo, intrattengono rapporti di scambio e di collaborazione con il Louvre già da tempo.

La stessa Geneviève Bresc-Bautier nel 2005 aveva visitato il Museo in occasione di una mostra con opere del Louvre, mentre nel 2011 aveva curato, insieme a Cyrille Gouyette, responsabile della galleria tattile del Louvre, la mostra "Il movimento scolpito". Geneviève Bresc-Bautier è attualmente conservatore generale del Dipartimento scultura all'École du Louvre.

Link esterno