22 giugno: Inaugurazione Totem sensoriale di Force

22 giugno 2013 ore 16.30
Palazzo Canestrari, Force (AP)

Dopo un anno di lavoro si è concluso il Progetto "Totem sensoriale" promosso dal Museo Tattile Statale Omero, finalizzato all'integrazione socioculturale delle persone con minorazione visiva.

Il progetto ha visto docenti ed alunni della scuola secondaria di Force protagonisti di un percorso didattico orientato a rendere più accessibile alcuni monumenti del proprio paese, quali il Palazzo Comunale, la Chiesa e la Collegiata di San Paolo e la Porta Medioevale di San Francesco.

Nello specifico tutti gli alunni della scuola secondaria di Force, coordinati da un'equipe di insegnanti, hanno realizzato un totem sensoriale, con ausili tattili, che permetteranno alle persone con minorazione visiva, che visiteranno Force, di avere una visione di insieme del Paese.
Il totem contiene un libro tattile con figure in rilievo realizzate dagli alunni utilizzando rame e materiali di riciclo, con descrizione in Braille e un plastico in argilla, della Porta medioevale di San Francesco, realizzato dai discenti nei laboratori pratici, con l'aiuto degli operatori del Museo Omero di Ancona.

Il lavoro realizzato coniuga le diverse dimensioni di un percorso che agisce sui molteplici piani che costituiscono le fondamenta di una scuola che possa definirsi inclusiva e che porta a scoprire la valenza di risorsa della disabilità.

Vi aspettiamo fiduciosi, per condividere con noi una tappa di un progetto, che potrà dispiegarsi in futuro, favorendo anche una maggiore sensibilità per tutti coloro, adulti e minori, che vivono una situazione di disagio, nell'accezione più ampia del termine.

Info:

I.C. FORCE – S. V. IN MATENANO
Via Bramante - 63086 Force (AP)
Tel. /Fax. 0736373145 - segreteria@iscforce.it