18 maggio: Per una accessibilità sostenibile degli Istituti Museali

locanidna

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei 2015 il Coordinamento Regionale ICOM MARCHE, in collaborazione con il Museo Omero e la Regione Marche - Assessorato alla Cultura, organizza una giornata di studio volta a approfondire il concetto di accessibilità culturale nel senso più ampio possibile per favorire la partecipazione democratica del pubblico al patrimonio. Accanto alle barriere fisiche di accesso al patrimonio vi sono quelle sensoriali e di comunicazione che suggeriscono un approccio universale all’accessibilità del patrimonio nell’intento di migliorare la qualità di vita di tutti i cittadini.

La Regione Marche - Assessorato alla Cultura, in collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero di Ancona, ha promosso un ampio progetto volto al potenziamento della fruizione degli istituiti museali e contestualmente alla formazione degli operatori. L’obiettivo è quello di rendere i musei marchigiani spazi aperti, accessibili “a tutti”, compresi i disabili fisici, psichici e sensoriali, luoghi di incontro, educazione e formazione. Il progetto, che ha visto già un incontro informativo di sensibilizzazione alle tematiche della disabilità e un corso di formazione, è destinato a trasferire le competenze necessarie a favorire l’accessibilità ai beni ed ai luoghi della cultura ad un pubblico sempre più ampio di utenti. Le attività prevedono il coinvolgimento di 31 musei in cui saranno realizzati interventi specifici; sarà inoltre promossa una campagna di rilevamento sullo stato dell'accessibilità dei musei marchigiani, premessa per uno studio organico che verrà promosso attraverso i canali culturali e turistici.

La giornata, che offre un momento di confronto con gli esperti del settore, prevede nel pomeriggio la presentazione dello stato dell’arte del progetto regionale "Il Museo di tutti e per tutti" con il coinvolgimento dei musei che vi aderiscono.

9.30 | 10.00 SALUTI

10.00 | 13.00 INTERVENTI
Coordina: Giuliana Pascucci ICOM Marche

• "Il museo di tutti e per tutti": finalità e obiettivi del progetto regionale
    Laura Capozucca, Bianca Maria Giombetti e Marina Massa | Regione Marche
  • Vedere i musei
    Aldo Grassini e Alessandra Panzini | Presidente e Architetto Progettista nuovo allestimento Museo Tattile Statale Omero di Ancona
  • Per una accessibilità sostenibile
    Dario Scarpati | Commissione Accessibilità Icom Italia
  • Musei accessibili: il progetto inclusivo e/è sostenibile
    Elisabetta Schiavone | CERPA Italia Onlus e AISM sez. di Ascoli Piceno
  • Musei accessibili: soluzioni progettuali e tecnologie per l'inclusione delle persone con disabilità sensoriali
    Consuelo Agnesi | CERPA Italia Onlus

13.00 | 13.30 DIBATTITO

Pausa pranzo

15.00 | 17.30 "IL MUSEO DI TUTTI E PER TUTTI" ESPERIENZE A CONFRONTO
I musei che partecipano al progetto regionale sull'accessibilità si confrontano con gli esperti del settore.

Partecipazione gratuita.

Informazioni:
ICOM Italia - Coordinamento Regionale Marche
email: marche@icom-italia.org. telefono: 0733/256479 | 349/1280702 | Fax 0733/256354
REGIONE MARCHE - Assessorato alla Cultura
email: info.museodiffuso@regione.marche.it telefono: 071/8063866 | 071/8063582