16 e 17 maggio – Grand Tour Musei: Un week end felice, lo scultore Tagliaferri al Museo Omero

Locadina Grand Toour

Il 16 e 17 Maggio, per Grand Tour Musei 2015, il Museo Omero ospita Felice Tagliaferri, un'occasione per conoscere l'uomo, le opere, i film di cui è protagonista lo scultore non vedente, direttore della scuola Chiesa dell'Arte.

16 maggio - Notte dei Musei

Nel pomeriggio di sabato 16 Maggio alle ore 17.00 verrà proiettato il docu-film "Un albero indiano", con la regia di Silvio Soldini e Giorgio Garini per CBM: un racconto intenso dell'esperienza vissuta dai bambini, con e senza disabilità, della scuola di Shillong (India) nel laboratorio d'arte tenuto da Felice. Dopo la visione del film sarà possibile ascoltare la diretta testimonianza dell'artista.
Felice Tagliaferri guiderà i visitatori alla scoperta delle sue opere nelle sale del Museo.
La sera del 16 Maggio alle ore 21.00 per la Notte dei Musei, sarà possibile partecipare al laboratorio artistico: "La pianta della vita, le mani che creano" un momento per toccare, sentire e ancora plasmare, inventare insieme all’artista in una performance guidata.
Prenotazione obbligatoria. Per adulti. Massimo 30 persone.
Si prosegue fino alle 24.00 con visite bendate alla collezione del Museo.

17 maggio Giornata dei Musei

Domenica 17 Maggio alle ore 17.00, per la Giornata dei Musei, Tagliaferri presenta il docu-film "Per altri occhi", per la regia di Silvio Soldini e Giorgio Garini, un ritratto della vita quotidiana di alcune persone non vedenti. Dopo la visione del film sarà possibile ascoltare la diretta testimonianza dell'artista. Lo scultore guiderà i visitatori alla scoperta delle sue opere nelle sale del Museo.

Contest fotografico

In occasione di GRAND TOUR MUSEI fotografa le opere d'arte dei musei marchigiani e condividele su Facebook, Twitter e Instagram utilizzando l'hashtag #grandtourmuseimarche.
Potrai partecipare ad un contest fotografico che ti farà vincere cataloghi di mostre e ingressi ai luoghi della cultura delle Marche ... facendoti diventare un testimonial dell'arte! Le foto vincitrici, selezionate da una giuria composta dal Social Media Team e Regione Marche, saranno postate sui social network e faranno parte di un post pubblicato dal blog di Destinazione Marche.