16 febbraio: Annalisa Trasatti ad Aperta – Visioni sull’accessibilità dei luoghi della cultura e del divertimento in Italia

locandina

16 febbraio 2018
MUST – Museo storico della città di Lecce

Aperta - Visioni sull'accessibilità dei luoghi della cultura e del divertimento in Italia è l’evento finale della campagna di sensibilizzazione Accessibility is cool, di Movidabilia, sostenuta dalla Fondazione CON IL SUD tramite il bando Comunicare e Bene e si terrà a Lecce il 16 febbraio 2018 presso il MUST – Museo storico della città di Lecce a partire dalle ore 9.00.
Attraverso talk motivazionali sull’accessibilità di cultura, arte, architettura e vari aspetti della società e una serie di video divertenti ideati dagli youtuber più celebri del momento appositamente per la campagna, Aperta farà il punto della situazione sull’accessibilità architettonica e culturale in Italia e sulle buone pratiche da imitare. Aperta vedrà la partecipazione straordinaria di Alessio Giannone, in arte Pinuccio che, a suo modo e con la consueta irriverenza, contribuirà alla discussione sull’accessibilità.

L'evento, che si svolge in partenariato con il Comune di Lecce, si concluderà con un gala finale con aperitivo e performance musicale del gruppo Yaràka. Ci sarà tanto da dire in questo evento che sarà ricco di ispirazione e anche di divertimento.

Che cosa avverrà il 16 febbraio nel corso di "Aperta – Visioni sull’accessibilità dei luoghi della cultura e del divertimento in Italia"

Professionisti, associazioni e cittadini che hanno a che fare con il mondo dell’accessibilità e della disabilità ispireranno, attraverso dei talk motivazionali, tutti (pubblico e istituzioni presenti) ad avere una nuova visione dell’accessibilità, vivendola non come un problema cui adattarsi ma come una risorsa per tutti.
Oltre ai talk, i video di youtuber e l’intervento di Pinuccio daranno il giusto tocco di irriverenza e ironia al tutto, come da prassi nella campagna Accessibility is cool che si chiude con questo evento.

Verrà infine svelato lo stato dell’arte della mappa dell’accessibilità dei luoghi di cultura in Italia creata dal basso, cioè dai follower di Movidabilia che hanno mappato con i loro selfie, i locali di cultura e divertimento accessibili in Italia. Quale è stata la regione più virtuosa? Quanti sono i locali e i teatri accessibili in Italia? Questo ed altro, lo scopriremo insieme il 16 febbraio.

Programma

Evento segnato in LIS – Interprete Maria Anna Flumero
Mattina (9.00 – 13.00):

Saluti istituzionali:

Assessore Industria Turistica e Culturale, Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali della Regione Puglia Loredana Capone*
Sindaco del Comune di Lecce Carlo Salvemini
Vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Delli Noci
Maria Piccarreta* – Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Brindisi, Lecce e Taranto
Raffaele Dell’Anna – Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce
Gino Ratano – Presidente Collegio Geometri Lecce
Prof.ssa Patrizia Guida – Assessore all’Europa e Cooperazione internazionale del Comune di Lecce – Anteprima Progetto “CROSS THE GAP – ACCESSIBILITY FOR SOCIAL AND CULTURAL INCLUSION” co-finanziato dal programma INTERREG V- A Grecia-Italia 2014-2020
Primo video campagna – Gianluca Gazzoli e le barriere architettoniche a Milano (come in un videogioco)
Lucia Baracco – Presidente Lettura Agevolata Onlus – Venezia
Giacomo Potì – Presidente Associazione Archistart – Accessibility in architettura is cool – Lecce
Contributo video di Consuelo Agnesi- Progetto Macerata Opera Festival– Macerata
Cristina Amenta – Associazione C-Fara e coordinatrice progetto Materamare – Matera
Carlo Borgomeo – Presidente FONDAZIONE CON IL SUD
Performance live di Alessio Giannone, alias Pinuccio, che darà la sua personale opinione, in chiave satirica, sul problema delle barriere architettoniche.

Pomeriggio (14.00 – 19.00):

Secondo video campagna – The Pozzolis Family affrontano le quotidiane problematiche di una famiglia, con figli piccoli (e genitori anziani), causate dalle barriere architettoniche.
Francesca Bulletti – Progetto Architutti – Livorno
Contributo video di Altro Spazio, locale unico in Italia per accessibilità a tutti i tipi di disabilità – Bologna
Antonella Celano –Presidente Associazione APMAR, Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare
Contributo video di Roberta Speziale – Anffas Nazionale – Accessibilità culturale per le persone con disabilità psichica e/o relazionale
Fabrizio Minnella – Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne – Fondazione CON IL SUD
Fabio Fabrizio – L’accessibilità del Locomotive Jazz Festival – Lecce
Terzo video campagna – i The Show e il rapper Cris Brave elencano (e dimostrano concretamente) i 5 motivi per cui essere disabile “conviene”
Annalisa Trasatti – Coordinatrice Servizi Museo Tattile Statale Omero per Coop. Opera – Ancona
Valentina Giusto – Associazione Città tra le mani e l’accessibilità sensoriale – Saranno esposte riproduzioni tattili di diversi monumenti leccesi – Lecce
Contributo video di Roberta Blasi, Direttrice Teatro Ghione e Barbara Marsala, Cooperativa Isiviù – Roma
Elisa Monsellato – Progetto Swapmuseum e l’accessibilità culturale – Lecce
Roberto Covolo – Progetto X Food, piccola storia semplice di un ristorante – San Vito dei Normanni (Br)
Contributo video – Festival Internazionale del Cinema Sordo – Associazione Cinedeaf – Roma
Marco Carani – Progetto Mare senza Barriere – Ostuni (Br)
Contributo video di Danilo Ragona e Luca Paiardi – progetto Viaggio Italia

Sera (19.30 – 21.30)
Sarà servito un aperitivo con l’accompagnamento musicale del gruppo Yaràka

Link esterni