Mostra “Nostos” di Graziano Spinosi

Personesi muovono e guardano opere all'interno di uno spazio espositivo

Dal 30 settembre al 3 dicembre 2023.
Cattolica, Museo della Regina, Galleria Santa Croce.
In collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero.

La mostra "Nostos" di Graziano Spinosi è curata da Milena Becci e organizzata dai Servizi Culturali del Comune di Cattolica, in collaborazione con il Museo Omero.
L'esposizione è il terzo appuntamento del progetto Mansio, che propone una programmazione di mostre di artisti contemporanei per l'anno 2023.

Il termine "nostos" indica il ritorno in patria, è il tema del viaggio di Ulisse verso Itaca descritto nell'Odissea. La mostra esplora questo concetto attraverso 14 opere di Graziano Spinosi, che si legano alla vita dei navigatori, pescatori e marinai.

Il Museo della Regina presenta reperti di marineria e archeologia, mentre le opere di Spinosi, sculture materiche, si inseriscono in una mostra tematica.
Una sezione multimediale include una rosa dei venti e una bussola degli anni '30.
L'installazione "Rosa dei venti" rappresenta otto venti, mentre i "Nidi" di Spinosi, in rattan e fil di ferro, simboleggiano l'attaccamento e la protezione della casa.
La mostra esplora il dualismo pericolo e protezione, attraversando un tempo lento e infinito, rivolgendosi al futuro e intrecciando un filo magico. Le "Shoes" di Spinosi raccontano il percorso di vita di capitani, artisti e personaggi noti attraverso le scarpe.

Il 15 ottobre alle ore 17:00, verrà presentato "Ánemos. I venti del Mediterraneo" il libro di Fabio Fiori che ha ispirato in gran parte la realizzazione dell'installazione Rosa dei venti.

Eventi e Accessibilità

L'accessibilità e l'inclusione sono al centro di questo progetto, che rappresenta un passo significativo nell'ambito museale di Cattolica.

Graziano Spinosi, in residenza presso il Museo della Regina dal 9 all'11 ottobre, ha tenuto il 10 ottobre un laboratorio rivolto a persone con disabilità visiva in collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero. Nel laboratorio ha raccolto elementi e suggestioni che lo hanno guidato a realizzare peculiari libri contenenti manufatti sul tema del mare. Sabato 28 ottobre alle ore 18:00 saranno presentati questi quattro libri tattili, scatole piene di meraviglie che si legano a storie reali e fantastiche che sottendono al ritorno: Il telaio; Mio marito, il mare; Il filato, Ursa minor e il Pesce poeta. Per l'occasione sarà presentato anche il catalogo della mostra, terzo volume appartenente alla serie de "I quaderni di Mansio".

Domenica 12 novembre alle ore 16:00 il Museo Omero sarà inoltre coinvolto nella visita guidata al buio: il pubblico bendato sarà accompagnato da alcune persone con disabilità visive alla scoperta delle opere dell'artista.

Info e prenotazioni

Dal 30 settembre al 3 dicembre 2023.
Venerdì, sabato e domenica dalle 16:00 alle 19:00.
Ingresso libero.
Prenotazione obbligatoria per le attività del 10 ottobre e 12 novembre 2023.
Contatti: Tel. 0541 96 65 77 - 775 o scrivere a museo@cattolica.net