Il Museo ospita il Progetto Craft surfing

Mercoledì 28 giugno ore 17:00.
Collezione Design del Museo Tattile Statale Omero.

Il progetto

Il progetto Craft Surfing - Botteghe ospitali si conclude mercoledì 28 giugno alle ore 17:00, con un evento presso le sale del Museo Omero.

Nato per dare valore all'eccellenza artigiana delle Marche è promosso dalla CNA di Ancona - Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa - con il contributo della Regione Marche.

Il progetto ha coinvolto 15 artigiani marchigiani, che hanno condiviso i propri spazi commerciali e i loro laboratori creativi, organizzando scambi di ospitalità.

Tra inizio aprile e fine maggio 2023 si sono svolte le "contaminazioni eccellenti" ad Ancona, Pesaro, Civitanova Marche, Ascoli Piceno e Monte Urano con tanti partecipanti.

L'evento conclusivo

L'evento finale sarà l'occasione per raccontare le esperienze vissute nei laboratori artigiani e per riflettere sul tema dell'artigianato odierno in relazione al design e alle altre forme d'arte.

Tra le riflessioni anche quelle dell'architetto Fabio Fornasari, curatore della collezione Design e della ricercatrice Alice De Vecchi. Parleranno della relazione tra spazio e oggetto e del ruolo odierno del saper fare. Non mancherà un contributo semiserio a cura del Degrado Post Mezzadrile, un gruppo di ragazzi senza volto, molto attivi sui social, che danno alla marchigianità più pura, raccontandone vizi e disastri.

A seguire l'architetto Fornasari condurrà i partecipanti in una visita guidata agli oggetti della collezione Design, che chiedono di essere toccati, manipolati e ascoltati.

Le storie delle imprese artigiane saranno raccontate con foto e video sui social e sul sito web Rumore dell'arte.