Tavola rotonda I Musei per l’armonia sociale

Depliant

Martedì 18 maggio 2010, ore 16.00
Museo Tattile Statale Omero, Ancona

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei.
In collaborazione con Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia (Organizzazione Internazionale dei Musei presso l'Unesco) e il Settore Musei Regione Marche.

Istituzioni museali, professionisti museali e chi, a diverso titolo, opera per il patrimonio culturale delle Marche sono invitati alla tavola rotonda che si svolgerà martedì 18 maggio alle ore 16.00 presso il Museo Tattile Statale Omero di Ancona.

L'incontro sarà l'occasione per confrontarsi sul tema della Giornata Internazionale dei Musei, "I Musei per l'armonia sociale". Nelle Marche il tema è stato declinato come opportunità per raggiungere nuove tipologie di pubblico, per rendere accessibili fisicamente ma ancor più psicologicamente i musei, ma anche per avviare percorsi che sperimentino come il patrimonio culturale locale possa essere elemento di integrazione interculturale e di coesione sociale nel territorio marchigiano.

Sarà presente la dott.ssa Stefania Benatti, in rappresentanza dell’Assessore Marcolini, alla quale potremmo presentare i nostri progetti ed aprire con lei un dialogo costruttivo e pragmatico.

La giornata del 18 maggio è l'appuntamento conclusivo della seconda edizione di  "GRAND TOUR MUSEO MARCHE" che ha visto varie iniziative speciali promosse nel weekend del 14 e 15 maggio da oltre 50 strutture museali dei capoluoghi provinciali (Ascoli – Fermo - Macerata – Ancona – Pesaro), le reti museali (Musei Piceni e Musei Sistini), i sistemi museali di Ancona e Macerata, i musei di Camerino, Urbania, Matelica, Saltara, le numerose e piccole ma significative realtà come Serra de' Conti.

Museo Tattile Statale Omero
Via Tiziano 50 - Ancona