15 e 16 maggio, due grandi eventi al Museo Omero: Notte dei Musei e Cena al buio

Notte dei Musei Laboratorio Acchiappanuvole e Cena al buio 15 e 16 maggio

Notte dei Musei 2010
Sabato 15 maggio 2010 - Museo Tattile Statale Omero, Ancona.

In collaborazione con il Ministero della Cultura e della Comunicazione francese, il Ministero per i Beni e le Attività culturali e con l'iniziativa Music Day 2010 promossa dai Lions Club Colle Guasco di Ancona.

Percorso Angeli e Nuvole
Ore 21.30 – 24. Prenotazione gradita.
Erogazione liberale di 6 euro a favore dell'Associazione Per il Museo Tattile Statale Omero Onlus.

Un percorso dedicato alla bellezza e leggiadria degli angeli da scoprire nella semi-oscurità delle sale. Cuore della visita sarà la mostra "Toccare gli angeli – Inediti marmi di Gioacchino Varlè" e un allestimento speciale al sapore di "Nuvola", prelibatezza tattile dal gusto intenso, specialità dolce-amara realizzata per il Museo Omero dallo chef Elis Marchetti e donata a ciascun partecipante. Ad accompagnare il pubblico in questo percorso sarà la musica di un nuovo strumento acustico chiamato Hang, suonato da Federico Occhiodoro. Inoltre il pittore ipovedente Gabriele Bartoletti, adottando la propria speciale tecnica che rende comprensibili le immagini anche a chi non vede, si esibirà in una performance dal vivo, iniziando a dipingere un quadro sul tema della serata che sarà svelato domenica 16 maggio.

Giornata Internazionale dei Musei
Domenica 16 maggio 2010 - Museo Tattile Statale Omero, Ancona.
In collaborazione con l'ICOM e il Settore Cultura della Regione Marche.

Laboratorio Acchiappanuvole
Ore 17.30 alle 19.00. Per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni. Prenotazione obbligatoria.

Bambini con il naso all'insù! Per intercettare greggi di nuvole, serpenti scintilla e frullare d'angeli. Un percorso divertente fra arte, scienza e meteorologia per conoscere i cieli, le nuvole e gli angeli, con letture animate di racconti e un laboratorio didattico per trasformarsi in abili Acchiappanuvole. Inoltre si svelerà ai nostri occhi il dipinto iniziato dal pittore ipovedente Gabriele Bartoletti sabato 15 maggio sul tema degli Angeli.

Cena al buio
Ore 19.30 – 21.30. Prenotazione obbligatoria.
Erogazione liberale di 20 euro a favore dell'Associazione Per il Museo Tattile Statale Omero Onlus.

Il pubblico, bendato, potrà assaporare le pietanze elaborate dallo chef Elis Marchetti dell'Osteria della Piazza utilizzando l'Olio Omero della Fattoria Petrini di Monte San Vito e i prodotti di prestigiose aziende agricole locali (Fattoria Petrini, Osteria della Piazza, Salumi Moroni, Azienda Agricola Malacari - Produzione Vino, Azienda Agraria Trionfi Honorati - Caseificio Piandelmedico, La Terra e il Cielo, Cioccolato di Bruco, Liquore Elixir).

A coordinare l'iniziativa sarà Francesca Petrini.

Informazioni e prenotazioni

Museo Tattile Statale Omero, Via Tiziano 50 - Ancona.
Telefono: 071 28 11 935. Fax: 071 28 18 35 8.
Email: info@museoomero.it.
I bambini che partecipano al laboratorio e alla cena al buio pagano complessivamente 20 euro. Il percorso Angeli e Nuvole e il laboratorio sono gratuiti per disabili e accompagnatori.