Tango a dos voces

Giacomo Medici e Sarita Schena tengono in mano un 33 giri. A destra un grammofono.

Note e versi di una musica che ha stregato il mondo.
Mercoledì 19 luglio ore 21:30, Corte della Mole Vantitelliana, Ancona.
Ingresso libero.
Sensi d'Estate 2023.

La storica rassegna estiva "Sensi d'Estate" riparte mercoledì 19 luglio alle ore 21:30.
Si inizia con il concerto spettacolo "Tango a dos voces" che vede come protagonisti Giacomo Medici e Sarita Schena, cantanti del panorama internazionale del tango e dell'opera.

La performance rappresenta un vero e proprio viaggio che partirà dal tango della prima metà del '900, per poi omaggiare gli artisti che hanno segnato la storia di un genere musicale destinato a stregare il mondo; tra questi Carlos Gardel, icona del tango, la cui voce nel 2003 è stata dichiarata "Patrimonio dell'umanità" dall'Unesco. Particolare attenzione è dedicata anche all'inventore del "tango nuevo", ovvero Astor Piazzolla, artista le cui radici affondano in terra italiana.

Ad accompagnare l'artista italoargentina Sarita Schena, considerata tra le voci più interessanti della sua generazione, e Giacomo Medici, baritono conosciuto anche in Argentina come "l'italiano che canta il tango", sono altri due musicisti di fama internazionale: Massimiliano Pitocco al bandoneón (già collaboratore della cantante Milva, musa ispiratrice proprio di Astor Piazzolla) e Massimiliano Caporale al pianoforte.
Ad impreziosire il concerto gli interventi dei ballerini e maestri di tango Alessandro Esposto e Sara Porfiri, ex campioni europei di tango.

Il Museo

Durante le serate di Sensi d'Estate, dalle ore 21:00 alle 24:00, la Collezione Design del Museo Omero è aperta e visitabile, eccezionalmente con ingresso gratuito. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.

Info

Gli spettacoli sono gratuiti e si svolgono all'aperto, nella corte della Mole Vanvitelliana.
In caso di maltempo si terranno all'interno dell'Auditorium della Mole.
Si accettano prenotazioni per persone con disabilità al 342 50 60 364.
Sarà possibile usufruire del parcheggio "lato Mandracchio", dove ci sono posti auto riservati per gli spettatori con disabilità proprio di fronte al cancello della Mole. Chi necessita di assistenza per raggiungere la Corte può chiamare un addetto di M&P parcheggi al numero 333 61 66 898.
I proprietari dei cani devono sempre tenere al guinzaglio l'amico a quattro zampe e avere a disposizione la museruola da far indossare se necessario. Ovviamente sono ammessi i cani guida.
Come gli anni scorsi il nostro pubblico potrà sostenere l'Associazione "Per il Museo Tattile Statale Omero ODV-ETS".

La rassegna Sensi d'Estate 2023 è realizzata dal Museo Tattile Statale Omero in collaborazione con il Comune di Ancona - La Mole Ancona, Opera Società Cooperativa e Coop Culture, Associazione "Per il Museo Tattile Statale Omero ODV-ETS" e con il supporto dei volontari del Servizio Civile Universale.