Novecento di Alessandro Baricco

Victor Carlo Vitale e Alessandro Pellegrini. Foto in bianco e nero.

Uno spettacolo di e con Victor Carlo Vitale.
Mercoledì 26 luglio ore 21:30, Corte della Mole, Ancona.
Ingresso libero.
Sensi d'Estate 2023.

Prosegue la rassegna estiva "Sensi d'Estate". A quasi trent'anni dal debutto del monologo di Baricco, torna sulla scena "Novecento", nell'interpretazione di Victor Carlo Vitale.
Uno spettacolo immortale, sull'uomo, i suoi sogni e le sue paure, con al centro la parola.

Lo spettacolo di Vitale ha una lunga storia, debutta nel settembre del 1998 e poi approda a Roma nello spazio di Stanze Segrete diretto da Ennio Coltorti. Nel febbraio 2000 debutta al Teatro Molière diretto da Mario Scaccia per poi andare in tournée in giro per l'Italia dal Friuli alla Sicilia e anche all'estero, riscuotendo notevole successo sia dalla critica che dal pubblico.

Scrive Victor Carlo Vitale nella presentazione dello spettacolo: "Che cos'è lo spettacolo per il narratore Tim Tooney? Una storia importante da raccontare perché solo quello gli è rimasto, la tromba l’ha venduta sostituendola con la leggenda che gli ha lasciato il 'pianista sull'oceano', la sua storia. Non è un caso che Baricco parli di musica, di mare e di un uomo che vivrà tutta la sua vita di questo, e si nutrirà di parole che gli vengono regalate, di emozioni e colori donati dai passeggeri che viaggeranno sulla sua terra, il Virginian. Tutto ciò lui lo tradurrà in musica. Non ha bisogno di scendere… quello è il suo mondo, la sua terra, la sua vita, tra una prua e una poppa nell'immensità dell'oceano".

Victor Carlo Vitale è accompagnato al pianoforte da Alessandro Pellegrini.
Disegno luci di Giovanni Caccia, costumi di Viviana Ginebri, produzione esecutiva e organizzazione Fabrizio Saracinelli.

Il Museo

Durante le serate di Sensi d'Estate, dalle ore 21:00 alle 24:00, la Collezione Design del Museo Omero è aperta e visitabile, eccezionalmente con ingresso gratuito. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.

Info

Gli spettacoli sono gratuiti e si svolgono all'aperto, nella corte della Mole Vanvitelliana.
In caso di maltempo si terranno all'interno dell'Auditorium della Mole.
Si accettano prenotazioni per persone con disabilità al 342 50 60 364.
Sarà possibile usufruire del parcheggio "lato Mandracchio", dove ci sono posti auto riservati per gli spettatori con disabilità proprio di fronte al cancello della Mole. Chi necessita di assistenza per raggiungere la Corte può chiamare un addetto di M&P parcheggi al numero 333 61 66 898.
I proprietari dei cani devono sempre tenere al guinzaglio l'amico a quattro zampe e avere a disposizione la museruola da far indossare se necessario. Ovviamente sono ammessi i cani guida.
Come gli anni scorsi il nostro pubblico potrà sostenere l'Associazione "Per il Museo Tattile Statale Omero ODV-ETS".

La rassegna Sensi d'Estate 2023 è realizzata dal Museo Tattile Statale Omero in collaborazione con il Comune di Ancona - La Mole Ancona, Opera Società Cooperativa e Coop Culture, Associazione "Per il Museo Tattile Statale Omero ODV-ETS" e con il supporto dei volontari del Servizio Civile Universale.