Sensi d’Estate 2009 – Ottava edizione

copertina depliant

Percorsi multisensoriali di arte, musica, odori e sapori
Tutti i giovedì di luglio e agosto - ore 21,30
Ancona, Museo Omero, Via Tiziano 50

Torna Sensi d'Estate, l'ormai tradizionale appuntamento culturale che ha saputo coinvolgere un grande pubblico con i suoi percorsi multisensoriali di arte, musica, odori e sapori. L'ottava edizione nasce con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia e del Comune di Ancona e il sostegno della Banca delle Marche.

Musica, Teatro, Scultura

Terrazza Palazzo Leopardi, Palazzo Regione Marche - Ingresso dal Museo Omero.
Spettacoli, concerti, performance nel segno dei giovani e della tradizione.

Una pausa d'arte

I concerti spaziano fra tutti generi – classico, moderno, funcky, pop, jazz – e tutte le generazioni: dalle nuove promesse dell'Istituto Pergolesi e dell’Accademia Musicale di Ancona ai canti popolari de La Macina (20 agosto), da giovani band del territorio al Tributo a Fabrizio De Andrè di Domenica Vernassa, con il quale si apre la rassegna. In primo piano quest'anno anche lo sport con un evento speciale dedicato a Candido Cannavò: una serata coordinata dal giornalista Massimo Carboni, che vedrà fra i protagonisti atleti, artisti e la scultura "Candido" realizzata da Felice Tagliaferri (9 luglio). Non mancheranno performance teatrali e incontri con l'autore.

Nelle sale del Museo ci sarà sempre uno spazio dedicato all'arte contemporanea da vivere con la mente e le mani.

I Laboratori del Gusto

Sono le degustazioni guidate di Slow Food: alla presenza dei produttori e con l'aiuto di esperti si parla di cibo e di vino, si fanno confronti, domande, si assaggia, si tocca, si valuta, si commenta con approccio ludico tenendo sempre presente che il buon cibo e il buon vino sono anzitutto un piacere.
Su prenotazione, tutti i giovedì esclusi il 9 luglio e il 13 agosto alle ore 20.00. Numero massimo: 35 persone. Costo: 5 euro.

Il Murale "Cielo e Terra"

Quest'anno le degustazioni in cortile avranno come scenario l'azzurro del cielo, il verde della terra e il giallo della ginestra, scelti dai ragazzi per raccontare la loro città. Un'idea nata dalla collaborazione fra il Museo Omero e la scuola secondaria di primo grado Donatello per abbellire un comune spazio all’aperto. Realizzato grazie al contributo della Ditta Rumori di Ancona.

Degustazioni- Cortile del Museo Omero

Tutte le serate si concludono con la degustazione di bevande, sorbetti e gelato artigianale. Le bevande sono offerte dalla ditta Cecconi Mario di Osimo. Il gelato è preparato dalla gelateria artigianale "Al Belvedere"  di Agugliano.

Informazioni

Nove serate, tutti i giovedì di luglio e agosto (dal 2 luglio e 27 agosto), alle ore 21,30.
Ingresso libero. La serata del 20 agosto sarà con ingresso ad offerta a sostegno dell'Associazione per Il Museo Tattile Statale Omero. I posti a sedere sono limitati. Si accettano solo prenotazioni per persone con disabilità.
Per informazioni e prenotazioni scrivere una e-mail a info@museoomero.it o chiamare il numero telefono 071 28 11 93 5.
Orario estivo del Museo: Luglio e Agosto, dal martedì al venerdì: dalle 9 alle 13; dalle 17 alle 22;
Sabato e domenica: dalle 17 alle 22.
Chiusura: lunedì, 15 agosto, 16 agosto.