9 luglio ore 21,30: una serata dedicata a Cannavò con la musica della banda di Torrette

Candido Cannavò

Sensi d'estate 2009

Inaugurazione dell'opera "Candido" di Felice Tagliaferri
Banda Musicale di Torrette in concerto

Ore 21. 30 -  Terrazza Palazzo Leopardi, sede della Regione Marche

La serata avrà inizio con la musica della Banda che introdurrà al momento sportivo dedicato all'amato giornalista Candido Cannavò, storico direttore della Gazzetta dello Sport. Alla presenza del figlio Alessandro e di molte  personalità dello sport verrà inaugurata l'opera in bronzo realizzata dallo scultore non vedente Felice Tagliaferri: "Candido". Un ritratto eccezionale nato dalla profonda amicizia fra lo scultore e il giornalista e grazie alla straordinaria gentilezza della famiglia Cannavò, che ha lasciato toccare a Felice per l'ultima volta il volto di Candido. Seguirà un ricordo alla presenza di sportivi e autorità coordinati dal giornalista Massimo Carboni. Fra gli altri saranno presenti il podista non vedente, Andrea Cionna, Andrea Cingolani e Paolo Ottavi, della squadra di Ginnastica nazionale senior, l'assessore allo sport della Regione Marche, Lidio Rocchi, della Provincia, Eliana Maolini, i Presidenti del Coni Marche e del Coni Ancona, Fabio Sturani e Fabio Luna, il Presidente del Coni Macerata e altri ancora.
Infine riprenderà la musica con il repertorio classico e moderno (Bach, Mozart, Grain, Shostakovitch, etc.) della Banda musicale di Torrette diretta dal Maestro Massimo Fadalti, la partecipazione dell'attore Alfredo Cartocci e la presentazione di Simonetta Piozzi.

Una pausa d'arte

Sale del Museo

Uno spazio dedicato al Futurismo, di cui quest'anno ricorre il centenario, per assaporare e riscoprire il fascino delle diverse sensazioni tattili attraverso "Tavole tattili" per compiere viaggi astratti di mani come declamato dal Marinetti nel suo "Manifesto del Tattilismo". Le suggestioni tattili provocate dalle tavole saranno arricchite e completate da "sonorizzazioni" curate dal Prof. Paolo Marzocchi (Università di Macerata). L'iniziativa è curata da Massimiliano Trubbiani, operatore del Museo.

Banda Musicale di Torrette

Degustazioni

Cortile del Museo

Nella splendida cornice del murale "Cielo e Terra" realizzato dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado Donatello con il contributo della ditta Rumori di Ancona, sarà possibile assaggiare le bevande offerte dalla ditta Cecconi Mario di Osimo e il gelato prodotto artigianalmente da "Al Belvedere" di Agugliano.

Informazioni

L'appuntamento è al Museo Omero, via Tiziano 50, da dove si accede alla Terrazza del Palazzo Leopardi, sede della Regione Marche. Posti riservati per le persone disabili.
L'ingresso all'iniziativa è libero.
Per informazioni: Tel. 071.28.11.935, e-mail: info@museoomero.it.
Orario estivo apertura Museo: martedì - venerdì 9-13 e 17-22; sabato e domenica 17-22.