Sensi d’estate 2007

Ancona, Via Tiziano, tutti i giovedì di luglio e agosto ore 21,30.

Terrazza Palazzo, Leopardi Regione Marche: musica, teatro, danza.
Sale Museo Omero: l'albero delle emozioni.
Cortile Museo Omero: degustazioni tipicità, vini e gelato.

Sensi d'estate 2007, la rassegna culturale estiva del Museo, è giunta ormai alla sesta edizione e conferma, anche per quest'anno, tre spazi affascinanti per coinvolgere il pubblico nei suoi percorsi multisensoriali di arte, musica, letteratura, odori e sapori della natura.
In programma nove appuntamenti di qualità, tutti i giovedì di luglio e agosto con il Museo Omero, dal 5 luglio al 30 agosto, a partire dalle 21.30.

Ogni serata propone spettacoli all'aperto, un percorso multisensoriale lungo le sale del Museo e degustazioni nel cortile del Museo.
Gli spettacoli: hanno inizio alle 21,30 sulla panoramica terrazza del Palazzo Leopardi sede della Regione Marche e includono incontri con l'artista, danza, poesia e concerti di musica classica, moderna, jazz, con ritmi e sonorità da tutto il mondo.

L'albero delle emozioni: al termine dello spettacolo adulti e bambini possono immergersi in un universo emozionale suscitato dall'arte e dalle forme del Museo. Elemento chiave del percorso interattivo allestito lungo le sale del museo è l'albero, simbolo della complessità dei sentimenti umani.

Degustazioni: tutte le serate si concludono nel cortile del Museo con i sapori dei prodotti tipici delle aziende agricole e vitivinicole locali proposte dalla Coldiretti, Campagna Amica e con il gelato di produzione artigianale a cura della Gelateria Artigianale Al Belvedere di Agugliano.

Si inaugura il 5 luglio: la serata è dedicata a Nostalgia e Memoria.
S'inizia alle 21,30 con il maestro Marco Poeta che presenta ''Il Fado, l'anima e la sua musica'' con Marco Poeta alla chitarra portoghese, Paolo Galassi alla chitarra classica, Elisa Ridolfi voce. Durante l'intervallo si svolgerà l'incontro lo scultore Valerio Valeri per parlare della sua opera legata a un quartiere storico di Ancona: ''Un segno per il Borghetto …per non dimenticare''. Si prosegue nelle Sale del Museo con un percorso emozionale dedicato alla Nostalgia e Memoria culminante nella sala dell'Architettura di Ancona con il modellino dell'opera di Valeri e pannelli per illustrare la sua idea creativa.

Sensi d'estate 2007 è realizzata con il patrocinio di Regione Marche, con il contributo della Provincia di Ancona e Banca delle Marche, in collaborazione con EffettoLuce di Recanati e l'Associazione ''L'incontro musicale'' di Ancona, Direzione artistica Deborah Vico, Rossini Pianoforti di Castelfidardo, Gelateria Artigianale Al Belvedere di Agugliano, Athena snc di Ancona, Coldiretti - Campagna Amica.

Le aziende agricole e vitivinicole coinvolte sono: Ceci Enrico, San Paolo di Jesi, Ceci Maurizio, San Paolo di Jesi, Cherubini Simone, Cupramontana, Peloni Rosita, Rosola, Pianello Vallesina, Arpini Mirco, Serra San Quirico, Sargenti Martino, Fabriano, Fattoria S. Lorenzo di Crognaletti Natalino, Montecarotto, Terra Grata di Massimo Maffeo, Montecarotto.

Programma

• Giovedì 5 luglio, Nostaglia e Memoria, Il Fado di Marco Poeta, l'incontro con lo scultore Valerio Valeri
  • Giovedì 12 luglio, Pienezza e vuoto, Tributo a Edith Piaf, incontro con lo scultore Loreno Sguanci
  • Giovedì 19 luglio, Le emozioni di un movimento, Piacere e Dolore