Seguendo il filo della Memoria. Speciale Famiglia alla mostra Manzù

Sabato 1 ottobre ore 16,30.
Ancona, Mole Vanvitelliana.
Iniziative speciali in mostra.

Ha inizio sabato 1 ottobre alle ore 16,30, con un invito rivolto a tutte le famiglie, il calendario di iniziative speciali organizzate dal Museo Tattile Statale Omero per la mostra "Manzù: l'avventura di Ulisse", allestita alla Mole Vanvitelliana di Ancona fino al 6 novembre.

Il programma delle Iniziative speciali in mostra prevede, ogni venerdì di ottobre alle ore 21.15, visite serali a tema ("Giacomo Manzù: i suoi maestri, i suoi amici..."; "Manzù è Ulisse! Memorie di un viaggio e viaggi di Memorie"; "Porto in salvo dal freddo le parole. . .Viaggio tra scultura e poesia"; "Con le mani avvolte nei tuoi capelli. . . Mia Penelope d'amore") seguite da degustazione di vini tipici marchigiani e due pomeriggi dedicati alla famiglia, sabato 1 ottobre e sabato 5 novembre alle ore 16,30, con visite animate per i bambini e merenda finale.

S'intitola dunque il primo Speciale Famiglia dedicato a genitori e figli che desiderano trascorrere insieme il prossimo sabato pomeriggio Divagando tra le sculture di Manzù... circa 50 opere e alcuni dipinti che raccontano il mito di Ulisse e documentano compiutamente il percorso artistico di Giacomo Manzù dal 1935 fino del 1990.

La visita animata si articolerà come un viaggio nella vita del grande scultore ricostruita attraverso oggetti, foto e indizi tattili pronti ad emergere da un antico baule. Con l'aiuto di lungo filo, cui rimanere tutti attaccati, si percorrerà la mostra tentando di srotolare, di stanza in stanza, la memoria di questo straordinario artista, un Ulisse contemporaneo, carico di storia ed esperienza. Al termine di questo metaforico viaggio adulti e bambini saranno chiamati a scuotere e solleticare la propria memoria, a risalire le scale della propria "soffitta-labirinto", aprirne la porta ed entrare alla ricerca dei ricordi più piacevoli.

Grazie alla collaborazione con la Coldiertti, il pomeriggio si concluderà con una merenda per tutti i più piccoli a base delle gustose marmellate prodotte dall'azienda agricola "Terra Grata" di Maffeo Massimo di Montecarotto.
La visita è riservata ad un numero limitato di persone. Si consiglia, quindi, la prenotazione. Il costo complessivo dell'iniziativa è di 10 euro per tutta la famiglia.

A questo primo appuntamento faranno seguito le altre iniziative in programma per la mostra "Manzù: l'avventura di Ulisse": visite serali a tema tutti i venerdì di ottobre al costo complessivo di 5 euro e la replica dello Speciale Famiglia sabato 5 novembre. Grazie alla ormai consolidata collaborazione fra il Museo Tattile Statale Omero e la Coldiretti di Ancona tutti gli eventi termineranno con degustazioni di vini tipici marchigiani per i più grandi e merende per i più piccoli.

Dove: Ancona, Mole Vanvitelliana, Banchina da Chio (zona porto).

Sabato 1 ottobre, ore 16,30.
Prenotazioni: Tel. 071.52569 (in orario mostra: da martedì a giovedì 16-20; da venerdì a domenica 10-13 e 16-23). E-mail: didattica@museomero.it