Iniziative speciali nel mese di ottobre alla Mostra “Manzù: l’avventura di Ulisse”

Serate in mostra: visita e degustazione

Tutti venerdì di ottobre ore 21.15

Costo: 5 euro.
Consigliata la prenotazione.

Venerdì 7 ottobre, ore 21.15
Giacomo Manzù: i suoi maestri, i suoi amici . . .
La visita cercherà di ricostruire con oggetti, foto e soprattutto indizi tattili, la vita del grande scultore attraverso un viaggio a ritroso tra i suoi maestri - dall'arte etrusca a Masaccio, da Pollaiolo a Caravaggio - e tra i suoi amici - Montale e Quasimodo, Medardo Rosso, Rodin, Martini, Marini, Giacometti.

Venerdì 14 ottobre, ore 21.15
Manzù è Ulisse! Memorie di un viaggio e viaggi di Memorie
Ogni mostra è un breve viaggio, un percorso, una direzione di riflessione, di senso, una lettura del mondo. . .L'Avventura di Ulisse è l'avventura della vita e dell'arte di Giacomo Manzù, in cui ogni uomo e quindi di ogni visitatore può ritrovare un po' si se stesso e della propria esistenza. La visita alla mostra si configurerà come un percorso lungo stanze della memoria, spazi metaforici, dove poesie, statue, sguardi e ricordi convivono...

Venerdì 21 ottobre, ore 21.15
"Porto in salvo dal freddo le parole" . . . Viaggio tra scultura e poesia
La mostra, allestita da Massimo di Matteo col ritmo segreto e il potere evocativo della poesia, ci permette di proporre un percorso tra scultura e letteratura, visione e voce. A raccontare il senso dell'opera di Manzù, di sala in sala, saranno le poesie: da Omero a Pasolini, da Saba a Scarabicchi, da Kavafis a Montale.

Venerdì 28 ottobre, ore 21.15
"Con le mani avvolte nei tuoi capelli. . . Mia Penelope d'amore"
Viaggio artistico e poetico tra i corpi, le forme e le vibrazioni della materia scultorea nata tra le mani del grande maestro del '900 italiano. Le donne ritratte nella loro dolcezza giovanile, nella pienezza calda della maturità, nella sensualità dei loro movimenti, nella loro tenera fragilità o composta fierezza. E poi Inge: moglie e musa ispiratrice, salda e forte, l'amore di sempre, affettivo e passionale, un dialogo muto sempre presente in mostra. Infine, e per primo, l'amore per l'arte e per la vita.

POMERIGGI IN MOSTRA: SPECIALE FAMIGLIE - VISITA ANIMATA E MERENDA

Costo: 10 euro per tutta la famiglia
Consigliata la prenotazione

Sabato 1 ottobre e Sabato 5 novembre, ore 16,30

Seguendo il filo della memoria.
Divagando tra le sculture di Manzù. . .

Ogni mostra è un breve viaggio, un percorso, una mini avventura.
La visita animata alla mostra ricostruirà, attraverso oggetti, foto e soprattutto indizi tattili che escono fuori da un antico baule, la vita del grande scultore. Un percorso lungo stanze della memoria, che cercheremo di srotolare attraverso un grosso filo a cui stare tutti attaccati! Al termine di questo metaforico viaggio saremo sufficientemente carichi per risvegliare, scuotere, solleticare la nostra di Memoria, per risalire le scale della nostra “soffitta-labirinto”, aprirne la porta ed entrare alla ricerca dei ricordi più piacevoli: la vacanza più bella, il primo giocattolo, la prima volta che. . .
E poi merenda per tutti i bambini!!!

Tutti i giorni
Visite guidate alle ore 18,00
al costo di 2 euro + 5 euro del biglietto d'ingresso.

Attività gratuite:
Disegno dal vero;
Le stanze della memoria;
Diario di viaggio.
Degustazioni e merende per i più piccoli a cura di Coldiretti Ancona e di Campagna Amica.

Informazioni e prenotazioni:
Tel. 071.52569 (in orario mostra: da martedì a giovedì 16-20; da venerdì a domenica 10-13 e 16-23).
E-mail: didattica@museomero.it.