Sabato 19 maggio, Notte dei Musei

manifesto dell'iniziativa

Anche quest'anno il Museo Tattile Statale Omero partecipa alla Notte dei Musei promossa dal Ministero della Cultura e della Comunicazione Francese che lo scorso anno ha coinvolto ben 960 musei europei e 934 musei francesi.

Il Museo Omero sarà aperto dunque di notte, dalle 19.30 alle 1.00, con un'iniziativa speciale intitolata "Chi ha paura del buio?" che oltre a prevedere un allestimento particolare con storie e racconti per esorcizzare la paura del buio, permetterà al visitatore un'esperienza unica: il Laboratorio di scultura al buio con l'artista Felice Tagliaferri.

Felice Tagliaferri scultore non vedente e Direttore della "Chiesa dell'Arte" la prima scuola di arte plastica condotta da un artista cieco, sarà al Museo Omero per sperimentare con il pubblico la possibilità e le potenzialità del fare scultura al buio. Diretti dalla sua voce e dalle sue mani ciascuno potrà modellare con la creta il proprio ritratto.

Assunto per le sue abilità artistiche a notorietà nazionale, Felice, affetto da cecità dall'età di 14 anni, ha intrapreso un percorso artistico molto personale e particolare che ha riassunto nello slogan "Dare forma ai sogni".

Le sue creazioni sono infatti sculture non viste, che prima nascono nella sua mente e poi prendono forma attraverso l'uso sapiente delle mani, guidate da incredibili capacità tattili. Felice si destreggia abilmente fra i più diversi materiali: per la sua arte utilizza creta, marmo, legno o pietra. Ogni materiale viene trattato e plasmato con tecniche diverse, dalla forza impressa per scolpire il marmo alla gentilezza della plasticità espressa nel modellare la creta. Oltre a lavorare alla realizzazione delle forme dei suoi sogni artistici, Felice Tagliaferri riesce ad essere anche un ottimo maestro, soprattutto quando la formazione è rivolta ai bambini o ai ragazzi.

L'ingresso al museo e il laboratorio sono gratuiti.

Sono previsti due orari per partecipare al laboratorio: il primo alle 19.30 e il secondo alle 22.00.

I posti sono limitati.

Si consiglia di prenotare chiamando il Museo Tattile Statale Omero al numero telefonico 071.2811935 o inviando una e-mail a info@museoomero.it .

Il Museo sarà comunque aperto e si potrà visitare attraverso un percorso speciale per familiarizzare con il buio, non mancheranno bende, racconti e bevande.

Link esterno