12-20 maggio 2007, Settimana della cultura

Logo settimana della cultura

In collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Il Museo Tattile Statale Omero partecipa alla Settimana della cultura 12- 20 maggio 2007 ''C'è l'arte per te'' organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con un programma ricco e articolato rivolto a tutti, adulti e bambini.

Visite Guidate Speciali, ore 18;
Martedì 15, La scultura: tecniche, strumenti e materiali. A cura di Francesca Graziani;
Mercoledì 16, Il tatto: come funziona in noi e negli animali. A cura di Oriana Siviello;
Giovedì 17, L'evoluzione della danza nei secoli. A cura di Valentina Paciello;
Venerdì 18, Nel mondo di chi non vede: storie di vita e arte. A cura di Tania Martini.

Laboratori creativi con la carta

Sabato 12, domenica 13 e 20 maggio, ore 17.00.
Patrizia Calderone guiderà adulti e bambini nella creazione di origami, agende, album fotografici, cartelline e libri realizzati con diversi tipi di carta particolare al tatto: batik, carta riso, carta luna, etc. per realizzare scrigni dove raccogliere le nostre emozioni più nascoste.

Laboratorio di scultura al buio con l'artista Felice Tagliaferri

Sabato 19 maggio, 19.30 - 1.00
Lo scultore Felice Tagliaferri sarà al Museo Omero per sperimentare con il pubblico la possibilità e le potenzialità del fare scultura al buio. Diretti dalla sua voce e dalle sue mani ciascuno potrà modellare con la creta il proprio ritratto.

Assunto per le sue abilità artistiche a notorietà nazionale, Felice, affetto da cecità dall'età di 14 anni, ha intrapreso un percorso artistico molto personale e particolare che ha riassunto nello slogan "Dare forma ai sogni".

L'iniziativa rientra anche nell'ambito della Notte dei Musei organizzata dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese.

Il Museo sarà aperto dalle 19.30 alle 1.00 con due orari per il laboratorio di scultura al buio con Felice Tagliaferri: il primo alle 19.30 e il secondo alle 22.00.

L'ingresso al museo e i laboratori sono gratuiti.

I posti sono limitati.
Si consiglia di prenotare chiamando il Museo Tattile Statale Omero al numero telefonico 071.2811935 o inviando una e-mail a info@museoomero.it .