Molteplici iniziative per la Giornata internazionale dei diritti per le persone con disabilità

sala greco - romana

I giorni attorno al 3 dicembre, Giornata Internazionale dei diritti per le persone con disabilità, sono sempre ricchi di appuntamenti per il nostro Museo.

Incontro con Francesco Rèpice

Come evento principale quest'anno organizziamo all'Auditorium della Mole Vanvitelliana il 3 dicembre alle ore 17:00 l'incontro con il radiocronista di Rai Uno Francesco Rèpice per una giornata di sport e narrazione del calcio.

Geo & geo

Giovedì 2 dicembre alle ore 17:00 ci collegheremo con Sveva Sagramola conduttrice della popolare trasmissione di Rai 3, Geo & Geo, per una diretta di 8 minuti in cui la coordinatrice Annalisa Trasatti racconterà il Museo, insieme al Presidente Aldo Grassini e sua moglie Daniela Bottegoni.

Open Access Hackathon

Andrea Socrati, referente dell'accessibilità del Museo Omero, sarà giovedì 2 e venerdì 3 dicembre al MUSE - Museo delle Scienze di Trento. Parteciperà ad un pomeriggio di laboratori, presentazioni e incontri incentrati sul tema dell'Accessibilità e un Open Access Hackathon, una maratona di 24h, per la progettazione e la realizzazione, al MUSE FabLab, di dispositivi di ausilio alle persone con disabilità senso percettiva per la fruizione della Nuova Galleria delle Sostenibilità. Ingresso a pagamento, attività gratuite su prenotazione, per prenotare t. 0461 270391.

Proprio lì davanti a me

Monica Bernacchia, responsabile dell'Ufficio comunicazione del Museo Omero, interverrà il 3 dicembre alle ore 17:00 alla presentazione online del progetto "Proprio lì davanti a me", promosso dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia. Una rassegna di video e cortometraggi che raccontano il territorio e i suoi beni culturali attraverso uno sguardo aperto, attento e sensibile. I video sono stati realizzati da cittadini con difficoltà di accesso e fruizione al patrimonio culturale (disabilità sensoriali, motorie o cognitive, malattie rare, marginalità linguistiche o culturali, ecc.) che attualmente vivono, lavorano, studiano o soggiornano temporaneamente in Friuli Venezia Giulia. Diretta su Google meet.

I linguaggi della sensorialità: progetti ed esperienze a confronto

Cristiana Carlini interverrà, mercoledì 1 dicembre, al Seminario organizzato dall'Università Tor Vergata di Roma "I linguaggi della sensorialità: progetti ed esperienze a confronto" con un "Workshop sulla tattilità e sulle esperienze del Museo Tattile Statale Omero". Per prenotare:federica.bertini@uniroma2.it

Biennale Arteinsieme

Dicembre è anche il mese conclusivo per la nona edizione della Biennale Arteinsieme - Musei e Luoghi della cultura: molte sono le iniziative accessibili proposte da luglio 2021, ma dicembre è sempre un mese ricco di proposte.