Melo-Dramma: quando il Canto si fa Teatro

Franco Corelli, Poliuto (La Scala 7 dicembre 1960)

Mercoledì 3 marzo ore 18:00 - 19:30.
Conferenza online.

Il terzo appuntamento con la rassegna "La voce specchio dell'anima", organizzata dal Museo Omero in collaborazione con gli Amici della Lirica "Franco Corelli" di Ancona, è a cura di Piero Mioli, che ci parlerà del ruolo della voce nell'Opera lirica con una conferenza online dal titolo "Melo-Dramma: quando il Canto si fa Teatro".

Mioli insegna storia della musica presso il Conservatorio di Bologna, è consigliere dell'Accademia Filarmonica e presidente della Cappella dei Servi, svolge attività di divulgatore. Ha pubblicato saggi e volumi su Martini, Gluck, Rossini, Donizetti, Verdi, l'opera e la cantata in genere; un manuale di storia della musica; diversi atti di convegno ed edizioni integrali dei libretti di Verdi, Mozart, Bellini, Rossini e Wagner. Attende ai testi di volumi fotografici relativi ai maggiori teatri lirici d'Italia.

Puoi partecipare gratuitamente all'incontro sulla piattaforma Zoom del Museo Omero.
Prenotati all'indirizzo e-mail conferenze@museoomero.it oppure segui la diretta streaming sulla pagina YouTube del Museo Omero.