Manzù è Ulisse. Memorie di un viaggio e viaggi di Memorie

Venerdì 14 ottobre ore 21,15.
Ancona, Mole Vanvitelliana.
Iniziative speciali in mostra.

Proseguono alla Mole Vanvitelliana di Ancona le Iniziative Speciali organizzate dal Museo Tattile Statale Omero per la mostra "Manzù: l'avventura di Ulisse".

Dopo il successo del passato venerdì si rinnova l'appuntamento con le visite serali accompagnate da degustazioni di vini tipici marchigiani.

Venerdì 14 ottobre alle ore 21,15 sarà la volta di "Manzù è Ulisse! Memorie di un viaggio e viaggi di Memorie", un viaggio lungo le sale della mostra, concepite come stanze della memoria, memoria individuale e collettiva, memoria di Manzù, di Ulisse, di ciascuno di noi.

Sarà Annalisa Transatti, operatrice della Sezione Didattica del Museo Omero, a dare una direzione di riflessione e di senso alla mostra, accompagnando il pubblico attraverso le sale vanvitelliane per raccontare l'avventura questo straordinario artista del '900, maestro indiscusso della scultura moderna e uomo di rara sensibilità. Un percorso che consentirà a ciascun visitatore di ritrovare un po' di se stesso e della propria esistenza confrontandosi con l'opera e la vita di questo moderno Ulisse.

Grazie alla collaborazione con la Coldiretti di Ancona la serata si concluderà degustando il Verdicchio DOC prodotto dall' azienda vitivinicola "Amadio Vini" di Maiolati Spontini, comodamente seduti in una sala adiacente alla mostra, appositamente allestita.

La visita è riservata ad un numero limitato di persone. Si consiglia, quindi, la prenotazione. Il prezzo complessivo dell'iniziativa è di 5 euro a persona.

A questo secondo appuntamento faranno seguito le altre Visite serali a tema tutti i venerdì di ottobre e la replica dello Speciale Famiglia sabato 5 novembre.

DOVE: Ancona, Mole Vanvitelliana, Banchina da Chio (zona porto).

QUANDO: venerdì 14 ottobre, ore 21,15.

PRENOTAZIONI: Tel. 071.52569 (in orario mostra: da martedì a giovedì 16-20; da venerdì a domenica 10-13 e 16-23). E-mail: didattica@museoomero.it .