Giacomo Manzù: i suoi maestri, i suoi amici…

Venerdì 7 ottobre ore 21,15.
Ancona, Mole Vanvitelliana.
Iniziative speciali in mostra.

Proseguono alla Mole Vanvitelliana di Ancona le Iniziative Speciali organizzate dal Museo Tattile Statale Omero per la mostra “Manzù: l'avventura di Ulisse”.

Il calendario delle Iniziative Speciali, dopo il primo pomeriggio in famiglia dello scorso sabato, inaugura gli appuntamenti serali: visite a tema seguite da degustazioni di vini tipici marchigiani in calendario tutti i venerdì di ottobre.

S'inizia venerdì 7 ottobre alle ore 21,15 con la visita “Giacomo Manzù: i suoi maestri, i suoi amici. . .”
Il percorso tra le oltre quaranta sculture presenti nelle sale vanvitelliane intende ricostruire la vita dello scultore attraverso un viaggio a ritroso tra i suoi maestri - dall'arte etrusca a Masaccio, da Pollaiolo a Caravaggio - e i suoi amici - Montale e Quasimodo, Medardo Rosso, Rodin, Martini, Marini, Giacometti.

Sarà la voce narrante di Annalisa Trasatti a condurre il pubblico in questo percorso di conoscenza che si avvarrà anche di oggetti, foto e soprattutto indizi tattili utili alla comprensione della vita e dell'opera di questo grande artista del '900.

Grazie alla collaborazione con la Coldiretti di Ancona la serata si concluderà con una degustazione del Verdicchio DOC prodotto dalla “Fattoria San Lorenzo” di Montecarotto comodamente seduti in una sala adiacente alla mostra allestita appositamente con dei tavoli.

La visita è riservata ad un numero limitato di persone. Si consiglia, quindi, la prenotazione.
Il costo complessivo dell'iniziativa è di 5 euro.

A questo primo appuntamento faranno seguito le altre Visite serali a tema tutti i venerdì di ottobre e la replica dello Speciale Famiglia sabato 5 novembre.

DOVE: Ancona, Mole Vanvitelliana, Banchina da Chio (zona porto).

QUANDO: venerdì 7 ottobre, ore 21,15.

PRENOTAZIONI: Tel. 071.52569 (in orario mostra: da martedì a giovedì 16-20; da venerdì a domenica 10-13 e 16-23). E-mail: didattica@museomero.it Web: www.museoomero.it.