Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

La Mole al centro dell’Europa

il porto di Ancona visto dai camminamenti della Mole Vanvitelliana

GEP - Giornate Europee del patrimonio.
24 e 25 settembre 2022.
Mole Vanvitelliana, Ancona.
Iniziativa gratuita
.

Il Museo Tattile Statale Omero anche quest'anno parteciperà alle Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) organizzate dal Ministero della Cultura con il tema: "Patrimonio culturale sostenibile: un'eredità per il futuro".

Per l'occasione i volontari del Servizio Civile Universale proporranno visite guidate alla Mole Vanvitelliana in più lingue: sabato 24 settembre in italiano (partenza ore 16:30) e in greco (partenza ore 17:30); domenica 25 settembre in francese (partenza ore 16:30) e spagnolo (partenza ore 17:30).
Saranno proprio i giovani volontari ad accompagnare il pubblico in questo percorso alla scoperta della storia dell'ex-lazzaretto anconetano, con i suoi segreti, la sua importanza e i suoi cambiamenti nel tempo. Una visita arricchita anche dalla possibilità di salire sui camminamenti esterni della Mole per una prospettiva unica della città. Al termine, per chi lo desidera, è prevista un'esperienza al buio per affinare il senso del tatto.

La visita alla Mole sarà gratuita, così come l'ingresso al Museo Omero e alla sua collezione Design.
La prenotazione è obbligatoria: contattare il 335 56 96 985 (Telefono e Whatsapp) o inviare e-mail a prenotazioni@museoomero.it.
In caso di pioggia l'attività si sposterà all’interno del Museo e negli altri spazi interni della Mole.

I volontari del Servizio Civile Universale 2022-23 ce organizzano l'iniziativa sono: Jimena Sterlacchini, Johana Gogo, Alessia Giannuzzi, Valerio Spanti, Alice Bucco, Maria Vittoria Polito.