Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

Il Museo Oggi, un volume accurato e innovativo sull’Universo Museo

Venerdì 15 giugno alle ore 17 il Museo Tattile Statale Omero ospita la presentazione del libro ''Il Museo oggi. Linee guida per una una museologia contemporanea'' di Lucia Cataldo e Marta Paraventi, edito da Ulrico Hoepli di Milano, un vero e proprio manuale che indaga il complesso universo Museo nei suoi molteplici aspetti.

Il volume offre una visione globale sul museo contemporaneo, illustrando tutte le componenti della sua attualità (comunicazione e rapporto con il pubblico, aspetti giuridici, strategie di sviluppo, standard di qualità, problematiche della conservazione e del degrado), senza tralasciare i riferimenti alla sua genesi ed evoluzione storica, all'educazione museale (anche con riferimenti agli studi di tradizione anglosassone), i new media nella comunicazione museale, la museografia, il rapporto percettivo fra lo spettatore e l'ambientazione delle opere, la psicologia ambientale e ai temi legati all'apprendimento che, all'interno del museo, assume connotazioni specifiche.

Il Museo Tattile Statale Omero ospita la presentazione del libro proprio in quanto esempio di eccellenza nel territorio nazionale per la vocazione educativa e per essere uno spazio aperto di formazione e di progettazione capace di evolversi insieme al suo pubblico, un luogo di incontro e socializzazione senza barriere, pur nella salvaguardia della sua storia e dei suoi contenuti.

All'incontro interverrà Maria Xanthoudaki Direttore Servizi Educativi e Rapporti Internazionali del Museo Internazionale della Scienza e della Tecnologia 'Leonardo Da Vinci' di Milano.

Le autrici, Lucia Cataldo e Marta Paraventi, entrambe esperte di discipline museali e attive nelle Marche, sono riuscite a dare forma ad esperienze maturate sul campo dell'insegnamento e del confronto operativo con le strutture museai, anche regionali.

Il volume è uno strumento di base utile ai diversi indirizzi di studio e alle varie professionalità che gravitano intorno alle realtà museali, si rivolge infatti agli studenti dei corsi di Museologia e Museografia nelle Università e nelle Accademie di Belle Arti, nonché dei corsi di formazione e di aggiornamento e riqualificazione professionale presso gli Enti locali e le Soprintendenze e delle Scuole di specializzazione per l'insegnamento secondario (SISS).