Giornalismo Costruttivo e Counseling

sagoma nera di un uomo e una donna di spalle su prato verde che osservano un cielo blu con bolli colorati

Mercoledì 26 Aprile 2023.
Ancona, Mole Vanvitelliana, Sala Boxe.
Seminario di aggiornamento per giornalisti e counselor con spunti della rivista UCSI "Desk".

Il 26 aprile 2023 il Museo Omero e l'UCSI - Unione Cattolica Stampa Italiana propongono il Seminario "Giornalismo Costruttivo e Counseling" con l'obiettivo di promuovere un'informazione costruttiva, libera da spettacolarizzazione della negatività e delle polemiche, al servizio delle soluzioni e del bene comune.

La giornata si avvale del patrocinio dell'ODG Marche - Ordine dei giornalisti delle Marche, del Sigim - Sindacato dei giornalisti marchigiani, di AssoCounseling - Associazione professionale di categoria e CNCP - Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti.

Il seminario si articola in due momenti: "Ripensare il giornalismo. Esperienze e proposte", mattinata dedicata al Giornalismo Costruttivo e alla Carta Etica del Giornalismo Costruttivo. Conduce Vincenzo Varagona, Presidente nazionale UCSI.
Nel pomeriggio invece si affronterà il tema "Counseling e giornalismo: punti di contatto per una nuova informazione" e a condurre sarà la Counselor Stefania Benatti.

Iscrizioni

Il seminario è aperto alla cittadinanza, senza prenotazione. Sono previsti crediti professionali per giornalisti e counselor. I giornalisti possono iscriversi nella piattaforma dell'Ordine dei Giornalisti.
L'ODG riconosce sette crediti formativi.
Durante la pausa pranzo e su richiesta è possibile ordinare una lunch box al costo di 14 euro, a cura del Bar MicaMole!, scrivendo una e-mail a info@museoomero.it entro il 19 aprile 2023.

Ore 9:30 Ripensare il giornalismo. Esperienze e proposte

Conduce Vincenzo Varagona, Presidente nazionale UCSI

Saluti:

• Aldo Grassini, Presidente Museo Omero
  • Egizia Marzocco, Presidente Ucsi Marche
  • Franco Elisei, Presidente Ordine Giornalisti Marche
  • Piergiorgio Severini, Segretario Sigim, Assostampa Marche

Interventi:

• Assunta Corbo, Giornalista, Constructive Network
  • Alberto Puliafito, Direttore di Slow News
  • Gabriele Cruciata, Slow Journalist
  • Luca Streri, Giornalista, Mezzopieno