All’inizio era il buio. Conversazioni di un cieco con la Bibbia

dettaglio di stucco color beige con elementi a rilievo.

Mercoledì 3 maggio 2023 ore 17:30.
Museo Tattile Statale Omero, Ancona.
Presentazione libro.

"All'inizio era il buio", nuova uscita nella collana Orto della casa editrice AL3VIE, verrà presentato al Museo Omero da Anna Maria Farabbi, che ha curato e tradotto il libro di John Martin Hull, professore di teologia e scienze religiose a Birmingham, scomparso nel 2015.

Hull è autore di numerosi libri e articoli nel campo dell'educazione religiosa, della teologia pratica e della disabilità. Nel 1983, a seguito di una lunga patologia degenerativa della retina, perse definitivamente la vista.

Anna Maria Farabbi sottolinea che "l'esperienza della cecità polverizza di colpo la superficialità visibile, entra e abita l'invisibile della nerezza, forzatamente in un processo inverso da quello che noi vedenti siamo abituati a vivere, anche mentalmente". John Martin Hull narra tutto questo in "All'inizio era il Buio. Conversazioni di un cieco con la Bibbia", portandoci lentamente a riconsiderare i nostri parametri sociali e culturali. Propone fatti della propria storia personale, pieghe del suo vissuto, mortificazioni, depressioni da cui è riemerso, con energia e lucidità.

Tutto il suo lavoro in questa opera nasce e si sviluppa nel ventre delle Sacre Scritture. Si irradia in ogni angolo del nostro vivere quotidiano, in ogni connessione esistenziale e sociale, oltre a quella spirituale.
Il suo pensiero in ogni sua parola propone di fatto le fondamenta praticabili verso la correzione di una polis che molto ha ancora da imparare per una convivenza di pari diritti, di non discriminazione, di crescita contemporaneamente individuale e corale.