Favola in musica “Lo scrigno magico”

Evento on line
12 dicembre 2020 ore 18:00

Sabato 12 dicembre, alle ore 18:00, al Teatro La Nuova Fenice di Osimo in diretta streaming sulla pagina Facebook di Osimoweb e del Museo Omero, andrà in scena "Lo scrigno magico", una favola in musica realizzata dalla collaborazione di vari artisti, tra i quali persone diversamente abili.

"Lo scrigno magico" è l'ultimo evento del Progetto "Oltre l'Ascolto - Esperienze di diversa abilità nella dimensione della musica" promosso dall'Accademia d'Arte Lirica di Osimo, Lega del Filo d'Oro e Museo Tattile Statale Omero, in collaborazione con il Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro e l'Associazione "Ragazzi Oltre" di Ancona - con il contributo di Fondazione Cariverona e con il Patrocinio del Garante Regionale dei diritti alla persona.

L'opera è dedicata a Gianni Rodari, il soggetto è di Paola Rupilli, della Lega del Filo d'Oro, affiancata dai compositori, Niccolò Neri e Alex Russo, allievi del Conservatorio di Pesaro. Firma la partitura col loro il docente Fabio Masini. Il libretto è di Vincenzo De Vivo, Direttore Artistico dell'Accademia di Osimo.

Sulla scena saliranno i solisti dell'Accademia d'Arte Lirica insieme a Milena Saccia, anche lei della Lega del Filo d'Oro, che darà la sua voce allo scrigno magico.

Accanto alla pièce, sono programmate anche due liriche di Giovanna Orvietani, della Lega del Filo d'Oro, musicate da Alessio Santolini e Filippo Scaramucci, allievi di Composizione del Conservatorio di Pesaro, nella classe di Lamberto Lugli.
In prima esecuzione è previsto un Andante meditativo per saxofono contralto e pianoforte di Leonardo Sestilli.

L'ensemble strumentale, diretto da Aldo Cicconofri, include allievi del Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro, La messa in scena è affidata a Matteo Mazzoni.

Video promo del Progetto "Oltre l'Ascolto": https://www.youtube.com/watch?v=zxC6rnle_TI