Duetti all’opera. Il repertorio lirico dal Settecento napoletano al Verismo

Il soprano Davide Bartolucci in scena

4 agosto 2021 ore 21:30
Corte della Mole, Ancona
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
Sensi d'Estate 2021

Primo appuntamento del mese di agosto per "Sensi d'Estate".
Il concerto in collaborazione con gli Amici della Lirica "Franco Corelli" di Ancona propone quest'anno un cast d'eccezione formato da Margherita Hibel, soprano; Davide Bartolucci, baritono; Simone Grizi, violino; Michele Scipioni, clarinetto; Alessandro Culiani, violoncello; David Crescenzi, pianoforte.

Il programma condurrà l'ascoltatore in un viaggio che attraversa tre secoli di musica, cominciando dalla scuola napoletana del '700 e concludendo l'itinerario con Leoncavallo ed il Verismo del '900. Duetti originali con le elaborazioni musicali di Michele Scipioni: dal duetto tra Serpina e Uberto nella "Serva padrona" di Pergolesi al duetto d'amore per antonomasia, l'incontro segreto dei due amanti, Silvio e Nedda nei "Pagliacci" di Leoncavallo.

Sineforma presenta

G. Rossini Il Barbiere di Siviglia: Sinfonia
G. B. Pergolesi La Serva Padrona: Duetto Serpina, Uberto “Lo conosco a quegli occhietti”
W. A. Mozart Le Nozze di Figaro: Duetto Susanna, Conte d'Almaviva “Crudel! Perché finora”
G. Donizetti Don Pasquale: Sinfonia
G. Donizetti Don Pasquale: Duetto Norina, Dottor Malatesta “Pronta io son”
G. Donizetti Lucia di Lammermoor: Duetto Lucia, Enrico “Il pallor funesto orrendo”
G. Verdi Nabucco: Sinfonia
R. Leoncavallo Pagliacci: Duetto Nedda, Silvio “Nedda! Silvio! …e allor perché”

Info e prenotazioni

• Gli spettacoli si svolgono all'aperto, nella corte della Mole Vanvitelliana.
  • L'ingresso agli spettacoli, gratuito e contingentato, è dal lato Mandracchio (cancello di ferro, cavallo rosso).
  • Prenotazione obbligatoria online su prenotazioni.opera-coop.it/sensi-di-estate a partire dal 29 luglio. Assistenza telefonica il giovedì e il venerdì dalle 9:00 alle 13:00 al 342 50 60 364.
  • La corte della Mole è accessibile alle carrozzine. Per ulteriori esigenze contattare l'assistenza: 333 61 66 898 (Custodi Mole Vanvitelliana M&P parcheggi).
  • In caso di pioggia lo spettacolo sarà annullato.
  • È vietato l'accesso ai cani alla Corte durante gli spettacoli, ad eccezione dei cani guida

Gli aperitivi di MicaMole! ore 18:00

Dalle ore 18:00 è possibile degustare ottimi apericena a tema con la serata al MicaMole! bar della Corte, gestito dalla Cooperativa Sociale "Lavoriamo Insieme" di Loreto. Prenotazioni al numero 327 914 8137. La prenotazione all'aperitivo non dà diritto al posto seduto per lo spettacolo.

Museo Omero

Ingresso gratuito al Museo tutti i mercoledì di "Sensi d'Estate" dalle ore 21:00 alle 24:00.
Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.