Cinema e Musica. Colonne sonore in concerto. Nino Rota Quartet

Giovedì 25 agosto, ore 21.30, Terrazza del Palazzo della Regione Marche, Ingresso dal Museo Omero.

Ottavo e ultimo appuntamento, giovedì 25 agosto, per Sensi d'estate 2005 la rassegna di percorsi multisensoriali organizzata dal Museo Omero di Ancona. Sarà il "Nino Rota Quartet" con il concerto "Cinema e Musica" a siglare la felice conclusione dell'iniziativa estiva del museo che anche quest'anno ha saputo coniugare al meglio Arte, Musica, Letteratura e Degustazioni.

Il pubblico, che tutti i giovedì di luglio e agosto ha premiato con la propria numerosa presenza le diverse proposte della rassegna, potrà ritrovarsi giovedì 25 agosto, alle ore 21,30, nella panoramica terrazza del palazzo della Regione Marche per seguire il concerto di chiusura. L'Ensemble Nino Rota Quartet, composto da musiciste unite dalla stessa passione per la musica e per il cinema - Tiziana Santarelli (Soprano), Federica Torbidoni (Flauto), Giannina Guazzaroni (Violino), Deborah Vico (Pianoforte) - presenterà un programma particolare dedicato alle Colonne sonore dei grandi capolavori del cinema italiano e straniero.

La formazione, affermatasi per capacità e originalità in Europa e oltre, con esibizioni nei più prestigiosi teatri, da Salonicco a Stoccolma, eseguirà celebri composizioni di grandi maestri italiani e stranieri, quali Nino Rota, Ennio Morricone, Nicola Piovani e di film quali Colazione da Tiffany, Ghost, Come eravamo. Musiche in arrangiamenti originali che potranno essere apprezzate al meglio nella terrazza del palazzo regionale, felice novità introdotta per questa edizione di Sensi d'estate 2005 dal direttore del Museo Omero, Roberto Farroni, che ne ha fatto la naturale sede all'aperto del museo, considerata la prossimità geografica, la collaborazione sempre attiva con l'ente locale e la continua volontà di riscoprire e valorizzare gli spazi architettonici della città.

Al termine del concerto il pubblico potrà raccogliersi presso il cortile del Museo dove, grazie alla collaborazione con la Coldiretti, sarà possibile degustare i formaggi del caseificio Martarelli Maria Luisa, la lacrima di Morro d'Alba dell'azienda vitivinicola Lucchetti Mario e il sorbetto abbinato, sempre alla Lacrima, prodotto per l'occasione da Paolo Brunelli del ristorante "Al Belvedere" di Agugliano.

L'appuntamento è per giovedì 25 agosto alle ore 21,30 all'ingresso del Museo Omero di Ancona, in via Tiziano 50. Ingresso gratuito.