Architettura accessibile: metodi e strumenti

Scritta Invisible Inclusive and Innovative learning tour for visually impaired and blind people

Mercoledì 6 dicembre 2023, dalle 9:00 alle 13:00.
Sala Ex Fiera della Pesca, Ancona.

Diretta youtube

Mercoledì 6 dicembre il Museo Omero ospiterà un'importante tappa del progetto europeo Invisible (2022 - 2024), di cui è partner.

La mattina, presso la Sala Ex Fiera della Pesca di Ancona, sarà organizzato un incontro aperto a tutte e tutti, per conoscere metodi e strumenti utili ad insegnare alle persone cieche e ipovedenti le arti visive, in particolare l'architettura, in ambito d'istruzione superiore e universitaria.

L'incontro è il secondo evento moltiplicatore, volto a divulgare gli obiettivi e a mostrare il lavoro fatto finora dai partner europei del progetto Invisible, che nel pomeriggio e il giorno seguente continueranno a lavorare al Museo Omero.

Programma 6 dicembre

• 9:00 - 9:30 Accoglienza e registrazione dei partecipanti;
  • 9:30 - 10:00 Saluti Istituzionali;
  • 10:00 - 10:25 Aldo Grassini, Presidente del Museo Omero
    La Cultura dell'Accessibilità e l'esperienza del Museo Omero;
  • 10:25 - 10:50 Micaela Antonucci, Università degli Studi di Bologna
    In-VisiBLe: uno strumento di formazione inclusivo e innovativo per persone cieche e ipovedenti;
  • 10:50 - 11:15 Greta Sturm e Andrea Sòcrati, Museo Tattile Statale Omero
    Linee guida per rendere accessibili l'architettura e le arti visive a persone cieche e ipovedenti;
  • 11:15 - 11:35 Coffee break;
  • 11:35 - 12:00 Ramona Quattrini, Università Politecnica delle Marche; Deborah Licastro, Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Ancona e Pesaro Urbino; Manuela Alessandrini, Museo Tattile Statale Omero
    Un progetto inclusivo di educazione al patrimonio per la Chiesa di Santa Maria di Portonovo;
  • 12:00 - 12:25 Katerina Athanasiadou, Centro di Educazione e Riabilitazione per persone non vedenti di Atene
    Linee guida per la progettazione e la realizzazione di modellini architettonici 3D per persone cieche e ipovedenti;
  • 12:25 - 12:50 Rosa Coscia, RAI Accessibilità
    Comunicazione accessibile "L'esperienza RAI"

La prenotazione è fortemente consigliata, considerati i posti limitati; per prenotare inviare una mail a info@museoomero.it. La giornata è particolarmente interessante per docenti, formatori, studenti, operatori museali, persone non vedenti e ipovedenti. Saranno portati in esplorazione anche modellini 3D già realizzati. Per i docenti il Codice Sofia è 89276: il corso è valido ai fini della formazione.
Informazioni cell. e whatsapp al 342 50 60 364 (dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00).

Il progetto

Il progetto europeo In-VisIBLe mira a rendere inclusivo l'insegnamento superiore e universitario delle materie relative all'Arte, all'Architettura e al Design. In particolare vuole rendere accessibili i corsi universitari di Storia dell'Architettura attraverso soluzioni tecnologiche innovative e metodi pedagogici interattivi.

L'intento è sviluppare strumenti da condividere con attività formative online di Storia dell'Architettura accessibili, un sistema e un database per la creazione di didascalie e una piattaforma web di apprendimento dove sono disponibili strumenti, materiali e corsi accessibili a tutti.

I partner

Il progetto vanta un considerevole numero di partner di provenienza eterogenea, garantendo il contributo di diverse aree di competenza (architettura, realtà virtuale e modellini 3D, TIC, scienze dell'educazione inclusiva) tra cui:

• 3 Università: Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Università Yeditepe Vakif di Istanbul, Turchia, Akademia Humanistyczno-Ekonomiczna w Łodzi, Polonia;
  • 1 istituto internazionale di ricerca: CERTH, Information Technologies Institute of Centre for Research and Technology Hellas, Thessaloniki, Grecia;
  • 1 un istituto pubblico per ciechi CERB Centro per l'Educazione e Riabilitazione per i ciechi, Atene e Thessaloniki, Grecia;
  • 1 museo statale: il Museo Tattile Statale Omero ad Ancona, in Italia;
  • numerosi partner associati quali il Museo MAXXI di Roma e il Liceo Artistico Edgardo Mannucci di Ancona.

I partner si sono già incontrati durante gli incontri internazionali di progetto nelle loro diverse sedi.
Il primo si è svolto a Bologna nell'aprile 2022, per poi continuare con Istanbul nel settembre 2022, poi a Łódź in Polonia nel marzo 2023 e a Salonicco, in Grecia nel luglio 2023 dove si è svolto il primo evento moltiplicatore dedicato alla divulgazione del progetto.