31 agosto, Il sogno di un uomo ridicolo, arte e splendori, prodotti tipici e gelato

SENSI D'ESTATE 2006 - V edizione Giovedì 31 agosto, ore 21,30, nono e ultimo appuntamento con la Rassegna Sensi d'estate 2006 organizzata dal Museo Tattile Statale Omero.

Musica, teatro e letteratura: Il sogno di un uomo ridicolo

Sulla panoramica Terrazza del Palazzo Leopardi (Regione Marche), alle ore 21,30, "Il sogno di un uomo ridicolo" di Fëdor Dostoevskij, musiche di Ennio Morricone, apre la serata conclusiva della rassegna. Si tratta di una LetturaconcertO di Luca Violini (Voce Recitante), Andrea Andreani (Oboe, Corno Inglese), Maurizio Barbetti (Viola, Viola d'amore), Paolo Zannini (Pianoforte). Si narra il dramma di un essere umano che, abbandonato dal mondo e deciso ad uccidersi, sprofonda in un "sogno" che lo trasporta in un luogo fuori dal tempo, dove i suoi simili vivono in uno stato di gioia e armonia, lontani dal dolore e dal peccato. L'ipotesi dello sdoppiamento della coscienza umana e la probabile risposta al problema del male sono i temi centrali di questa storia. Spremendo e miscelando le parole di Dostoevskij e la musica di Morricone, se ne ricava un distillato di speranza e serenità, che se bevuto tutto di un fiato, lascerà dolce e nostalgico il palato.

Arte, forma e colore: Splendori, perfezione

Al termine dello spettacolo il pubblico può accedere al percorso sinestetico allestito lungo le sale del Museo, per percepire il colore non solo con gli occhi, ma anche con gli altri sensi, attraverso associazioni con le forme dell'arte, la musica, la poesia, gli odori e con le nostre emozioni. La serata è dedicata agli splendori, colore della perfezione.

Degustazioni: prodotti tipici di qualità e gelato

La serata si conclude nel cortile del Museo dove, grazie alla collaborazione con l'Assessorato all'Agricoltura della Provincia e la Coldiretti di Ancona è allestito un gazebo per assaporare i prodotti tipici offerti dall'azienda agricola Oleificio Rosa Mauri (Arcevia), il gelato alla stracciatella prodotto dalla gelateria artigianale "Al Belvedere" di Agugliano.