24 agosto, Canzoni napoletane, arte e nero, verdicchio e gelato

SENSI D'ESTATE 2006 - V edizione

Giovedì 24 agosto, ore 21,30, ottavo appuntamento con la Rassegna Sensi d'estate 2006 organizzata dal Museo Tattile Statale Omero.

Musica: Canzoni napoletane

Nella terrazza della Regione Marche, alle ore 21,30, Patrizio Saudelli, tenore, e Angelo Sampaolesi, pianoforte, propongo un repertorio di Canzoni napoletane. Saudelli, diplomato al conservatorio di Pesaro col massimo dei voti, vanta un vasto repertorio classico ma l'espressività della sua interpretazione e la musicalità della sua voce lo rendono particolarmente efficace anche nelle più classiche canzoni napoletane.

Lo accompagnerà al pianoforte un pianista molto noto in Ancona: Angelo Sampaolesi il quale, nonostante la sua giovane età, si è già fatto una notevole esperienza nella difficile attività di accompagnatore di cantanti lirici. Il concerto è realizzato in collaborazione con Associazione Amici della Lirica "Franco Corelli" Ancona.

Arte, forma e colore: Nero, negazione

Al termine del concerto il pubblico può accedere al percorso sinestetico dedicato al colore nero allestito lungo le sale del Museo, per percepire il colore non solo con gli occhi, ma anche con gli altri sensi, attraverso associazioni con le forme dell'arte, la musica, la poesia, gli odori e con le nostre emozioni.
Nero è il colore della negazione e della rinascita.

Degustazioni: prodotti tipici di qualità e gelato

La serata si conclude nel cortile del Museo dove, grazie alla collaborazione con l'Assessorato all'Agricoltura della Provincia e la Coldiretti di Ancona è allestito un gazebo per assaporare il verdicchio DOC offerto dall'azienda vitivinicola Coloccini Antonio di Staffolo e il gelato al cioccolato della gelateria artigianale "Al Belvedere" di Agugliano.