3 agosto, trio Uzza-zà, arte e arancione, degustazioni tipicità e gelato

Trio Uzza-zà SENSI D'ESTATE 2006 - V edizione Giovedì 3 agosto, ore 21,30 quinto appuntamento con la Rassegna Sensi d'estate 2006 organizzata dal Museo Tattile Statale Omero.

Musica: Trio Uzza-zà

Il trio è formato da musicisti che dopo aver seguito percorsi diversi nei loro paesi d'origine si sono ritrovati con l'intenzione di unire le loro differenti esperienze musicali che vanno dalla musica cameristica, sinfonica, operistica e concertistica alla musica jazz, popolare argentina, colombiana, giapponese e italiana; per iniziare ad esplorare generi d'altre culture come la musica tzigana e irlandese attraverso strumenti che per la loro versatilità hanno contribuito all'evoluzione di diversi linguaggi musicali nel mondo. Ximena Jaime Violino (Colombia), Yasue Hokimoto Pianoforte (Giappone), Jean Gambini Contrabbasso (Italia) propongono un repertorio composto prevalentemente da arrangiamenti di brani popolari delle sopra citate etnie e di alcuni autori invece molto conosciuti come C. Gardel, A. Piazzola, R. Carosone, J. Brahms, B. Bartok. Il concerto si terrà, come di consueto nella Terrazza della Regione Marche, con inizio alle 21,30.

Arte, forma e colore: arancione, soddisfazione e compiacimento

Al termine del concerto il pubblico può accedere al percorso sinestetico allestito lungo le sale del Museo, per percepire il colore non solo con gli occhi, ma anche con gli altri sensi, attraverso associazioni con le forme dell'arte, la musica, la poesia, gli odori e con le nostre emozioni. La serata è dedicata all'arancione, il colore della soddisfazione e del compiacimento.

Degustazioni: prodotti biologici e gelato

La serata si conclude nel cortile del Museo dove, grazie alla collaborazione con l'Assessorato all'Agricoltura della Provincia di Ancona è allestito un gazebo per assaporare i prodotti tipici di qualità offerti da La Terra e Il cielo, il gelato alla frutta prodotto dalla gelateria artigianale "Al Belvedere" di Agugliano. L'appuntamento è al Museo Omero, via Tiziano 50, da dove si accede alla Terrazza del Palazzo Leopardi, sede della Regione Marche, via Tiziano 44, tramite l'entrata laterale. La serata ha inizio alle ore 21.30. L'ingresso all'iniziativa è libero.