10 agosto, Andrei Korobeinikov, pianista russo, arte e rosso, verdicchio e gelato

Andrei Korobeinikov SENSI D'ESTATE 2006 - V edizione Giovedì 10 agosto, ore 21,30 sesto appuntamento con la Rassegna Sensi d'estate 2006 organizzata dal Museo Tattile Statale Omero.

Musica classica: Andrei Korobeinikov

Concerto esclusivo del prodigioso Andrei Korobeinikov, pianista russo, classe 1986, eccezionale per virtuosismo e temperamento nell'interpretazione. A sette anni ha cominciato a vincere premi in diversi concorsi in Russia, a quindici ha iniziato a studiare nel famoso Conservatorio Statale di Mosca intitolato a P.I. Ciajkovskij nella classe di Andrei Diev. Nonostante la sua giovane età ha già suonato in 21 Paesi e si è esibito con molte orchestre riscuotendo dovunque grande successo. I critici gli pronosticano un grande futuro di artista, ma si tratta già di una bellissima realtà. Il concerto, realizzato in collaborazione con Società Amici della Musica "G. Michelli" di Ancona, prevede nel programma musiche di Beethoven, Chopin, Ciajkovskij, Mussorgski. Il concerto si terrà, come di consueto nella Terrazza della Regione Marche, con inizio alle 21,30.

Arte, forma e colore: rosso, intesa vitalità

Al termine del concerto il pubblico può accedere al percorso sinestetico allestito lungo le sale del Museo, per percepire il colore non solo con gli occhi, ma anche con gli altri sensi, attraverso associazioni con le forme dell'arte, la musica, la poesia, gli odori e con le nostre emozioni. La serata è dedicata al rosso, colore dell'intesa vitalità.

Degustazioni: prodotti tipici di qualità e gelato

La serata si conclude nel cortile del Museo dove, grazie alla collaborazione con l'Assessorato all'Agricoltura della Provincia e la Coldiretti di Ancona è allestito un gazebo per assaporare il verdicchio DOC offerto dall'azienda vitivinicola Croce del Moro di Cavallaro (Rosora), il gelato prodotto dalla gelateria artigianale "Al Belvedere" di Agugliano. L'appuntamento è al Museo Omero, via Tiziano 50, da dove si accede alla Terrazza del Palazzo Leopardi, sede della Regione Marche, via Tiziano 44, tramite l'entrata laterale. La serata ha inizio alle ore 21.30. L'ingresso all'iniziativa è libero.