24 maggio: Happening ArteInsieme 2013

Happening

24 maggio 2013
Ancona, piazza Pertini

ANCONA - Venerdì 24 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 11.30, nella centrale piazza Pertini di Ancona, avrà luogo l'HAPPENING, una delle principali iniziative di ArteInsieme, la Biennale dedicata all'arte e all'integrazione.

Un grande evento all'insegna dell'arte e della solidarietà, con oltre 700 partecipanti, tra studenti delle scuole di ogni ordine e grado, ospiti dei centri diurni e residenziali, membri delle associazioni sociali e culturali.

Nell'ampio spazio rettangolare della piazza, dominato dall'imponente gruppo scultoreo di Valeriano Trubbiani, verrà tracciato il simbolo del Terzo Paradiso, tema proposto dall’artista Michelangelo Pistoletto, testimonial di ArteInsieme. Intorno al grande simbolo, auspicio di un mondo più giusto, accogliente e solidale, i partecipanti, guidati dagli operatori del Museo Omero, potranno creare il loro personale messaggio attraverso materiali, colori e parole, che prenderanno la forma del segno del Terzo Paradiso guidati. I messaggi verranno quindi attaccati a centinaia di palloncini colorati per dare vita ad una suggestiva coreografia.

La piazza contemporaneamente risuonerà delle musiche e dei canti di Nicola Piovani, l’altro testimonial di ArteInsieme, eseguite dall'orchestra e coro della scuola media Leopardi e del Liceo musicale Rinaldini. Il brano "La vita è bella" sarà cantato con le mani, attraverso la Lingua Italiana dei Segni, dall'Omero LIS Group. Seguiranno esibizioni di gruppi folkloristici e rap.

L'iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comune di Ancona, rientra nelle iniziative atte a celebrare i 2400 anni della fondazione del capoluogo marchigiano.

Piazza Pertini, Ancona

Orchestra e coro "Musica insieme"
Scuola media Leopardi
Sergio Morellina, direttore